Le piogge non bastano, Marchese Ragona: "Continua l'emergenza siccità"

Le piogge non bastano, Marchese Ragona: “Continua l’emergenza siccità”

Commenti

    Ragona ha scoperto l’acqua calda: le piogge agostane non sono riuscite a risolvere il deficit accumulatosi nel corso degli scorsi mesi! Un malato grave , cui si cominci a somministrare la medicina giusta, ci mette del tempo a rimettersi, non guarisce dopo le prime somministrazioni.
    Due cose dovrebbero essere chiare, ma non lo sono quasi a nessuno: 1) La situazione di grave emergenza idrica in cui versa la Sicilia dipende da due fattori: A) Mancanza pressochè assoluta di piogge nell’autunno/inverno 2023 (Settembre/Dicembre 2023, cui sono seguiti ulteriori fasi siccitose nei primi mesi del ’24 (nello specificoMarzo ed Aprile); B) Mancanza di infrastrutture adeguate ad affrontare una fase siccitosa; 2) Dal punto di vista sinottico le cause della siccità sicula sono superate dalla fine di Aprile. E, infatti, da Maggio ad oggi ha piovuto. Ha Maggio le precipitazioni sono state superiori alla media del periodo, a Giugno e Luglio nella media, ad Agosto si preannunciano superiori alla media (è raro che, in Sicilia, ad Agosto piova quanto ha piovuto quest’anno). Ha piovuto, però, nei limiti in cui in questo periodo in Sicilia può piovere: impossibile aspettarsi in questa fase gli accumuli che sarebbero necessari a ricostituire le riserve idriche. Tuttavia l’inversione di tendenza è già evidente da un pezzo.

    Scavare pozzi subito ..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Gli ultimi commenti su LiveSicilia

ma in ogni caso se non ci fosse questa dispersione scolastica, mi dite a cosa serve oggi la scuola?! diplomi farlocchi, ignoranza dei giovani ad altissimi livelli si diplomano senza sapere nulla non sanno leggere scrivere e parlare. seve a qualcosa?!! i genitori sono orgogliosi di avere figli diplomati poi si lamentano del perche' non trovano lavoro... ma chi li vuole chi e' disposto a pagarli se non sanno far nulla?!!

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI