Il presidente della Commissione parlamentare d’inchiesta sugli errori sanitari, Leoluca Orlando, ha scritto all’assessore alla Sanità della Regione siciliana, Massimo Russo, in merito al caso della neonata deceduta il 23 dicembre scorso, subito dopo essere venuta alla luce con un cesareo, nell’ospedale Civico di Partinico (Pa).
La direzione dell’Azienda sanitaria provinciale di Palermo ha sospeso cautelativamente dal servizio due dirigenti medici e un’ostetrica e ha chiuso temporaneamente il reparto di Ostetricia e Ginecologia del nosocomio dove, negli ultimi due anni e mezzo, si sarebbero verificati sette casi di presunto errore sanitario.
“Le chiedo – si legge nella lettera – di trasmettere, entro lunedì 17 gennaio 2011, una relazione recante ogni utile
elemento di conoscenza sull’accaduto, con particolare riferimento alle risultanze dell’indagine tempestivamente
disposta dalla direzione dell’Asp. La invito ad inoltrare anche una specifica relazione sui criteri organizzativi che presiedono alla predisposizione dei turni di lavoro del personale sanitario addetto al reparto, nonché su quantità e qualità delle professionalità pregresse impiegate negli ultimi trenta mesi, con particolare riferimento all’esperienza specialistica maturata e alle motivazioni sottese a provvedimenti di assegnazione al reparto o di allontanamento dallo stesso”.