PALERMO – Giornata di campionato numero 26 per le protagoniste del girone I di serie D, e con la sfida sul campo del Roccella l’Akragas potrebbe pensare seriamente di porre un’ipoteca verso la prima posizione e la conseguente promozione in Lega Pro. E una mano potrebbe arrivare ai biancazzurri da un’altra formazione siciliana, la Leonfortese.
I biancoverdi scenderanno domenica sul campo del Torrecuso, squadra in leggera flessione nelle ultime giornate, tanto da perdere la prima posizione in favore dell’Akragas e da scendere fino all’attuale -7. Dall’altra parte c’è una squadra in piena crescita e con l’obiettivo playoff che è tornato a essere pienamente alla portata, viste le sole quattro lunghezze di distacco dal quinto posto, l’ultimo utile per arrivare alla post-season, pertanto sarà una partita particolarmente interessante e viva.
A proposito di caccia ai playoff, il Due Torri diventa, almeno per una domenica, arbitro del destino di una delle candidate ad arrivare tra le prime cinque, ovvero il Neapolis. Se il campionato fosse finito nello scorso weekend i campani si sarebbero fermati ad un beffardo sesto posto, con un solo punto di distacco dalla zona playoff. Dall’altra parte, i biancorossi proveranno a dare un altro dispiacere alla formazione di Mugnano, che nell’ultima gara casalinga ha perso proprio contro la Leonfortese, dando nuove speranze ai biancoverdi.
Caccia all’impresa anche per il Noto, reduce da un ottimo filotto di risultati utili e che domenica sarà di scena sul proprio campo contro il Rende, terza forza del campionato assieme all’Agropoli e con la seconda piazza nel mirino e decisamente alla portata, considerando il proprio momento e soprattutto quello del Torrecuso che sta davanti ai silani. La forma messa in mostra recentemente dai granata, però, rende possibile il sogno di un’impresa e di portare a casa altri punti utili per uscire dalla zona playout.
Il turno di campionato viene inaugurato dalla Tiger Brolo, che nell’anticipo del sabato affronta la Nuova Gioiese in un vero e proprio scontro per la sopravvivenza. I gialloneri hanno perso terreno, domenica dopo domenica, rispetto alle altre squadre che si giocano la permanenza in serie D, e una vittoria ai danni dei calabresi consentirebbe di avvicinare notevolmente la quota salvezza, fissata attualmente dai trenta punti conquistati proprio dagli avversari di giornata della Tiger.
Chiudiamo con l’Orlandina, della cui situazione societaria clamorosamente negativa abbiamo già ampiamente parlato nelle scorse giornate, e che scenderà sul proprio campo nel weekend contro l’Agropoli, altra formazione che occupa il terzo posto assieme al Rende, e che di conseguenza punta senza mezzi termini a soffiare al Torrecuso la piazza d’onore. Partita che, ovviamente, presenta un pronostico a senso unico.
Questo il programma della giornata e la classifica:
Tiger Brolo-Gioiese (sabato)
HinterReggio-Marcianise (domenica alle 11)
Battipagliese-Sorrento
Neapolis-Due Torri
Noto-Rende
Orlandina-Agropoli
Roccella-Akragas
Torrecuso-Leonfortese
Nerostellati Frattese-Montalto Uffugo
CLASSIFICA: Akragas 56, Torrecuso 49, Agropoli e Rende 47, Nerostellati Frattese 43, Neapolis 42, Marcianise 40, Leonfortese 39, Due Torri, HinterReggio e Roccella 34, Gioiese 30, Sorrento 27, Noto (-1) 26, Tiger Brolo 25, Battipagliese 23, Montalto Uffugo 16, Orlandina (-2) 6.