PALERMO – Non c’è solo la promozione dell’Akragas in Lega Pro, nel racconto della terzultima giornata del girone I di Lega Pro. Indiscutibile e meritata l’ascesa del Gigante nel calcio professionistico, e ora c’è da valutare quali saranno le formazioni che si giocheranno la promozione tramite i playoff e quali dovranno evitare la discesa negli inferi dell’Eccellenza, sia con retrocessione diretta che tramite i playout.
Ai playoff continua a pensarci la Leonfortese, nonostante la netta sconfitta patita sul difficile campo del Rende. I silani hanno quasi creduto di riaprire il campionato per la prima posizione, con la notizia del vantaggio dell’HinterReggio sull’Akragas, e hanno chiuso subito la partita contro i biancoverdi. È una sconfitta quasi indolore per Candiano e compagni, sia perchè sulla carta poteva starci, sia perchè le sconfitte di Neapolis e Frattese mantiene la distanza dal quinto posto a due sole lunghezze.
Se i biancoverdi puntano ai playoff, il Noto puntava ad evitare i playout, ma la giornata appena trascorsa rischia di diventare sanguinosa per i granata. È infatti arrivata una sconfitta casalinga contro il Roccella, pesante sia per il 3-0 maturato nei 90 minuti, sia perchè era praticamente uno scontro diretto, visto che i calabresi potevano essere scavalcati in caso di vittoria. E la contemporanea vittoria della Nuova Gioiese contro l’Agropoli rende praticamente certi i playout per il Noto, ora distante ben quattro punti dalla dodicesima posizione, l’ultima che vale la salvezza.
Nonostante per il Due Torri questo sia un finale di campionato tranquillo, i biancorossi hanno deciso di farsi un bel regalo. Vittoria pesante sul campo della Tiger Brolo e quota 50 punti in classifica che si avvicina. Le cinque lunghezze di distanza dal quinto posto mantengono vive le speranze di fare i playoff più per matematica che per reali possibilità, e condannano in maniera definitiva la compagine giallonera a cercare la salvezza attraverso i playout. Anzi, la Tiger dovrà evitare di subire il sorpasso dal Montalto Uffugo, oggi vittorioso a Marcianise, per evitare la retrocessione.
Chi è già retrocessa da tempo è l’Orlandina, che oggi ha subito l’onta di un’altra sconfitta rotonda e umiliante. Il Sorrento segna otto reti contro la formazione Juniores del club paladino, che sfonda la quota dei 130 gol subiti.
Questi i risultati della trentaduesima giornata:
HinterReggio-Akragas 1-1
Marcianise-Montalto Uffugo 2-4
Nerostellati Frattese-Battipagliese 0-2
Noto-Roccella 0-3
Nuova Gioiese-Agropoli 1-0
Orlandina-Sorrento 0-8
Rende-Leonfortese 3-0
Tiger Brolo-Due Torri 0-1
Torrecuso-Neapolis 3-0
CLASSIFICA: Akragas 69 (promosso in Lega Pro), Rende 62, Torrecuso (-1) e Agropoli 58, Nerostellati Frattese 53, Leonfortese e Neapolis 51, Due Torri 48, HinterReggio 46, Marcianise 44, Roccella 41, Nuova Gioiese 40, Noto (-1) 36, Battipagliese e Sorrento 34, Tiger Brolo 29, Montalto Uffugo 28, Orlandina (-2) 6 (retrocesso in Eccellenza).