CATANIA. Si presenta oggi alla libreria Cavallotto, in corso Sicilia 91 alle 17,30, il nuovo libro di Attilio Bolzoni. “Controvento” (Zolfo editore di Milano, 22 euro) è la summa della carriera di uno dei principali giornalisti italiani, poco più di ottanta articoli tra la Sicilia e tre continenti.
L’opera
Vi si trova un pezzo importante della storia italiana, del Medioriente, del Messico, soprattutto nei luoghi dove si spara e dove la convivenza civile è a rischio. Dal resoconto del pranzo a Catania con Giovanni Falcone alla vigilia del suo trasferimento a Roma, al caso Andreotti imputato, alle interviste dei protagonisti di una stagione di sangue e di riscatto. La Sicilia e le sue grandi contraddizioni resta al centro del racconto.
I presenti
Con Bolzoni ci saranno il procuratore Sebastiano Ardita, Adriana Laudani, presidente di Memoria e Futuro, l’associazione che organizza l’incontro, e il giornalista Antonio Ortoleva. Aderiscono e saranno presenti Nicola Grassi, presidente di Asaec, Associazione Antiestorsione, e Mirko Viola di Città Insieme.