ACI CASTELLO – Il sindaco di Aci Castello Filippo Drago ha incontrato stamattina i lavoratori del Lido dei Ciclopi che avevano annunciato un sit in di protesta davanti all’ingresso del municipio in seguito ad una richiesta di revoca della concessione demaniale avanzata alla Regione Siciliana dall’amministrazione comunale. “A seguito di alcune denunce – ha detto Drago – è stato verificato che nel sito sul quale sorge il Lido dei Ciclopi esistono delle irregolarità in riferimento alle autorizzazioni urbanistiche”.
Secondo il comune l’amministrazione del Lido dei Ciclopi “dovrà palesare il rispetto delle norme, iniziando, ad esempio, dallo smontaggio dei tubi in ferro che sostengono le piattaforme sulle quali viene edificato lo stabilimento balneare”. Per il comune di Acicastello “tali tubi, infatti, inseriti tra uno scoglio e l’altro, non sono stati sinora rimossi durante l’inverno malgrado le autorizzazioni lo prevedessero, determinando evidenti macchie di ruggine sulla roccia stessa. Inoltre, esistono alcune piattaforme di cemento sulle quali sembra vengano ancorate le cabine del lido”.
Drago ha reso noto di essere stato convocato per domani a Palermo dalla Commissione Regionale Territorio e Ambiente per comunicazioni sulla vicenda. Sulla vicenda sono intervenuti i lavoratori del Lido dei Ciclopi con una nota nella quale affermano di “aver avuto la certezza che posti di lavoro sono a rischio”. Domani dalle 9 alle ore 12 all’ingresso del Lido è stato organizzato un presidio dei lavoratori con un tavolo di informazioni.