CATANIA – Battere il Civitavecchia, capolista ed unica formazione imbattuta nel girone sud insieme alla Roma Nuoto, per accorciare dalla testa della classifica e rientrare prepotentemente in zona playoff. L’ultima partita dell’anno solare rappresenta un appuntamento importante per l’Item Nuoto Catania, dal match-clou della sesta giornata di serie A2 maschile contro il Civitavecchia la formazione rossazzurra di mister Dato punta infatti ad uscire con i tre punti in tasca per conquistare la terza vittoria interna in campionato ed archiviare il 2014 con una prestazione convincente davanti al proprio pubblico.
Dimenticata la sconfitta nel derby con il TeLiMar Palermo, l’Item Nuoto Catania vuole aprire subito una nuova pagina ed avrà motivazioni da vendere per mantenere inviolato il fortino della piscina “Francesco Scuderi” fermando la corsa della capolista Civitavecchia, una delle squadre più accreditate del girone, a punteggio pieno con 15 punti, ottenuti grazie a tre vittorie in casa contro Muri Antichi (13-10), Promogest (22-8) e Ortigia (11-5) ed a due successi in trasferta contro Latina (8-14) e Arechi (8-12). Formazione tipo per l’Item Nuoto Catania, il big match con il Civitavecchia, in programma alle ore 16 di sabato 20 dicembre alla piscina “Francesco Scuderi”, sarà diretto dai signori arbitri Ercoli e Lo Dico.
“Abbiamo avuto una settimana complicata per via di qualche piccolo infortunio ma recuperiamo tutti – afferma alla vigilia mister Peppe Dato –. In certi momenti è meglio affrontare ostacoli difficili piuttosto che impegni sulla carta agevoli e la partita con il Civitavecchia è in questo senso ideale. Chiaramente sarà una gara molto difficile contro una squadra che ha confermato l’ossatura degli anni passati e ha rafforzato ancor più l’organico in diversi ruoli. A Palermo ci è mancato il giusto equilibrio nel mantenere il controllo del gioco e la lucidità ed è in questo aspetto che dobbiamo migliorare”.
“Una partita importante contro una squadra che sta dimostrando sul campo di essere la più in forma e probabilmente la più forte del girone – dichiara il presidente Mario Torrisi –. Occorrerà la massima concentrazione ed attenzione ma sono fiducioso sul valore della nostra squadra a patto che sia capace di fornire una prestazione determinata per tutti e quattro i tempi e confido in un pubblico che venga numeroso a sostenere i ragazzi. Tra le due formazioni c’è una vecchia e sana rivalità, per noi vincere al momento attuale è molto importante e sono sicuro che ce la metteremo tutta”.

