Lombardo: "Un documento rigoroso e attento" - Live Sicilia

Lombardo: “Un documento rigoroso e attento”

Parla di un bilancio “rigoroso e attento” il presidente della Regione, Raffaele Lombardo. All’indomani della maratona d’aula per l’approvazione della manovra finanziaria, il governatore tira un sospiro di sollievo. “Finalmente – afferma – anche se sul filo di lana, siamo arrivati a varare un documento che ha dovuto tenere conto delle difficoltà finanziarie”. Secondo Lombardo, dunque, è stato raggiunto l’obiettivo di “contenere e  velocizzare la spesa e gli interventi”.
Soddisfatto anche l’assessore al Bilancio, Michele Cimino, che sottolinea l’importanza dell’emendamento che ha autorizzato la spesa in dodicesimi per tutto il 2009. “Abbiamo introdotto una verifica contabile mensile – spiega – per tenere costantemente la spesa sotto controllo in maniera da avere l’esatta fotografia delle entrate e delle uscite”.
Sul mancato finanziamento per la soap opera Agrodolce interviene, invece, l’assessore alla Cultura, Antonello Antinoro. “La Regione siciliana continuerà ad investire sul cinema e su Agrodolce – assicura – Ripresenteremo l’emendamento stralciato la prossima settimana, quando tornerà a riunirsi il Parlamento siciliano”. Per Antinoro il dissenso dell’opposizione sul maxi emendamento ha convinto il governo a fare marcia indietro, eliminando così anche il provvedimento sul cinema. “Con il provvedimento accantonato – sostiene l’assessore alla Cultura – si sarebbe consentito di far accedere Agrodolce al fondo regionale per l’audiovisivo e si sarebbe proseguito l’investimento della Regione. Purtroppo, a causa della confusione e della stanchezza causata dalla lunga seduta d’aula, l’opposizione non è riuscita a comprendere la ratio dell’emendamento”. L’assessore, comunque, si dichiara “certo di riuscire a raggiungere il risultato”.
E’ soddisfatto per l’incremento dei capitoli nel settore del turismo e dello sport, il vicepresidente della Regione, Titti Bufardeci. La finanziaria assegna al Coni un ruolo attivo anche nel settore degli impianti sportivi. “Il comitato Olimpico – spiega Bufardeci – diventa soggetto di sostegno alla progettazione, e potrà affiancarsi agli enti locali. Solo poche settimane fa, un monitoraggio individuava mille impianti sportivi ancora da completare”.
Per il turismo si prevede “l’accelerazione delle procedure che riguardano le agenzie di viaggio – aggiunge l’assessore al Turismo – attraverso criteri più semplici per il loro regolamento. Per l’abilitazione di nuove guide turistiche è prevista la possibilità di attivare delle convenzioni con le università”. Via libera anche allo snellimento delle procedure di liquidazione delle ex Aziende di soggiorno e turismo. “E’ stato creato un unico centro di imputazione delle attività di liquidazione presso il dipartimento regionale del bilancio – dice Bufardeci – La norma consentirà di chiudere i contenziosi, definire le procedure liquidatorie, senza ricorrere a commissari straordinari, consulenze legali e collegi di revisori”. Nuove funzioni anche per i Distretti turistici che potranno accedere a contributi comunitari. “I distretti – conferma Bufardeci – possono assumere la forma giuridica di associazioni temporanee di scopo. Si prevede il tetto massimo del 50 per cento di finanziamento rispetto alla spesa prevista”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI