L'Orlandina cade a Trento | Non bastano Fitipaldo e Delas - Live Sicilia

L’Orlandina cade a Trento | Non bastano Fitipaldo e Delas

19 punti del pivot e 13 assist del playmaker non evitano il ko della Betaland in Trentino.

basket - serie a
di
3 min di lettura

TRENTO – La Betaland Capo d’Orlando lotta ma è costretta alla sconfitta 85-76 dalla Dolomiti Energia Trentino dopo una gara intensa e ricca di tanti spunti interessanti in ambo le metà campo. Mario Delas è il miglior marcatore dell’incontro, Bruno Fitipaldo smazza da solo 13 assist, ma questo non basta alla squadra di coach Di Carlo per espugnare il PalaTrento. Gara per larghi tratti giocata alla pari chiusa positivamente dai padroni di casa più cinici in attacco e costanti in difesa. Fitipaldo, Diener, Perl, Archie e Delas è il quintetto mandato in campo da coach Di Carlo per l’avvio della gara.

Ad aprire le danze è Gomes con un tiro fuori equilibrio risucchiato dal ferro, cui rispondono Perl da tre e Archie da sotto per il +5 Orlandina. Jefferson va ad inchiodare in contropiede e la tripla di Flaccadori porta col naso avanti i padroni di casa (12-11). Buona circolazione di palla per Trento, con Flaccadori a punire la difesa paladina dall’arco. Seconda e terza schiacciata della partita di Jefferson, che trascina la Dolomiti sul massimo vantaggio: +10 (25-15). Diener serve uno splendido assist a Laquintana, che va ad appoggiare due punti facili per il -7. Buzzer beater di Drake Diener, che sulla sirena chiude il primo parziale sul 31-25. Il secondo quarto è aperto dalla palombella di Tommy Laquintana, e Stojanovic dalla media firma il -2 Betaland. La zona paladina lascia troppo spazio a Baldi Rossi che la piazza da tre, ma l’Orlandina ingrana e con Iannuzzi dalla media, ancora Diener dai 6,75 ed un ottimo gioco sul piede perno di Delas mette il naso avanti a 3 minuti dalla pausa lunga (38-39). A sbloccare i padroni di casa è il giovane Flaccadori, che dall’arco apre la strada a Craft, il quale appoggia un nuovo +4 Trento. Hogue, su assist di Craft, manda le squadre all’intervallo lungo sul 45-39 in favore dei suoi.

David Lighty rientra dagli spogliatoi con la voglia di giocare da protagonista e trascina i suoi sul +9. I biancoblu sono molli a rimbalzo e la Dolomiti Energia ha ben tre tentativi per appoggiare da sotto, con Jefferson a finalizzare il +12 Trento. Arriva la bomba di Fitipaldo e con un’ottima difesa e bel tiro piazzato dall’angolo, Stojanovic firma il -6 Betaland (59-53). Baldi Rossi è graziato dal ferro e riallunga le distanze. Fitipaldo dalla linea della carità chiude il parziale sul 61-54. Iannuzzi riporta i suoi sul -5 in avvio dell’ultimo parziale, ma coach Buscaglia chiede una difesa più aggressiva ai suoi. Diener e Delas tengono aperti i giochi appoggiando per il -4 Orlandina. La Betaland spreca la transizione e Baldi Rossi in fiducia mette la bomba del 69-61. Ancora un ottimo Delas dalla media firma il 71-65. Craft dalla linea della carità sembra aver affossato i paladini, ma Laquintana la mette da tre per il -8 (79-71). Il fallo sistematico porta in lunetta Lighty, che fa 2/2, ma anche Fitipaldo mette la tripla a 11 secondi dalla fine, mettendo pressione a coach Buscaglia, che sul -5 preferisce chiamare time-out per avanzare la palla nella metà campo di attacco. La Dolomiti Energia Trentino vince 85-76.

Dolomiti Energia Trentino – Betaland Capo d’Orlando 85-76

Betaland Capo d’Orlando: Galipò ne, Fitipaldo 7, Iannuzzi 6, Laquintana 12, Perl 10, Nicevic ne, Delas 19, Diener 10, Pavicevic n.e., Archie 6, Stojanovic 6, Munafò n.e. All.: Di Carlo

Dolomiti Energia Trentino: Bernardi n.e., Craft 10, Jefferson 14, Baldi Rossi 11, Moraschini 2, Forray 4, Flaccadori 14, Lovisotto n.e., Gomes 9, Hogue 11, Lighty 10, Lechthaler ne. All.: Buscaglia.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI