Lo scorso martedì 13 dicembre 2016 nella chiesa della Basilica Collegiata di Catania si è svolta la cerimonia di celebrazione della Santa Madonna di Loreto protettrice degli aviatori. In considerazione della grande importanza che rivesta tale celebrazione anche per le nostre forze armate, l’Aeronautica Militare Italiana ha partecipato con grande commozione alla funzione religiosa che è stata officiata dal Cappellano Militare Capo Don Giovanni Salvia che, durante la propria omelia, si è soffermato sulla storia della Beata Vergine Maria Madonna di Loreto.
Inutile sottolinea la grande commozione vissuta dai rappresentanti del 41° Stormo Antisom, l’11° Reparto Manutenzione Velivoli e gli altri Enti dell’Aeronautica Militare (AM) di Sigonella che hanno preso parte alle celebrazione con grande entusiasmo e partecipazione.
Don Giovanni Salvia che, durante la propria omelia, si è soffermato sulla storia della Beata Vergine Maria Madonna di Loreto cui tutti gli aviatori, civili e militari, affidano la propria salvezza non solo nelle situazioni di maggiore stress ma anche nei momenti di attività routinarie.
Per l’occasione la celebrazione della Santa Messa è stata allietata dal coro dell’Istituto Scolastico “Aristide Gabelli” di Misterbianco, diretto dal Maestro Agatino Mirulla, e dal Complesso Bandistico “Città di Misterbianco”, diretto dal Maestro, nonché Sergente Maggiore dell’AM, Giovanni Emanuele Mirulla.
Uno dei momenti di maggiore commozione lo si è vissuto durante la lettura della “preghiera dell’aviatore” che è stata eseguita dagli ex appartenenti alla Forza Armata e per i sodali delle varie Associazioni Combattentistiche e d’Arma.
A conclusione della funzione religiosa è intervenuto il Colonnello Pilota Federico Fedele, Comandante del 41° Stormo Antisom e dell’Aeroporto di Sigonella, ringraziando le Autorità per aver presenziato all’evento dimostrando così la loro vicinanza. Il Colonnello Fedele si è, poi, rivolto al personale dicendo loro che i successi dell’Aeronautica Militare, così come quelli delle altre Forze Armate, sono sempre riconducibili all’impegno e al senso del dovere degli uomini e delle donne con le stellette che pongono costantemente al servizio del Paese e della Collettività.

