Maltempo, massima attenzione sulla Sicilia: venti e mareggiate

Maltempo, massima attenzione sulla Sicilia: venti e mareggiate

Le previsioni per le prossime ore

PALERMO – Un ciclone storico simil-tropicale in atto: dalla Tunisia verso la Libia, nelle ultime ore sull’Arcipelago di Malta e adesso con il landfall sulla Sicilia sud-orientale, dove il maltempo sta provocando grossi danni mettendo a rischio l’incolumità della popolazione. Il minimo di bassa pressione, colmo di aria calda tropicale ed alimentato anche da correnti artiche russe, corre su un mare ancora tiepido, memore dell’anno 2022 bollente, il più caldo della storia. Per Antonio Sanò, fondatore del sito www.iLMeteo.it, quella di oggi sarà una giornata di massima attenzione sull’Isola, con venti, mareggiate, nubifragi e abbondanti nevicate.

Maltempo e onde alte sei metri

Tutto questo senza dimenticare il freddo record che ha colpito le Alpi a 1500 metri: -17°C a San Martino di Castrozza e -21°C a Sarentino a 20 Km da Bolzano. Per si rischiano anche onde di 6 metri sulle coste ioniche meridionali della Sicilia, venti forza 9 e precipitazioni continue. Da domani tutto cambierà e il maltempo sarà solo un ricordo: difficilmente sul Mediterraneo i TLC (Tropical Like Cyclone) hanno una vita superiore a 48 ore. Nel weekend tempo sereno ovunque da Nord a Sud.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI