Maltempo, pioggia e neve da San Valentino - Live Sicilia

Maltempo, pioggia e neve da San Valentino

Una "saccatura" nord-atlantica entrerà nella mattinata di San Valentino sul Mediterraneo occidentale

Una “saccatura” nord-atlantica, dopo un weekend “anonimo” dal punto di vista meteo, entrerà nella mattinata di San Valentino sul Mediterraneo occidentale approfondendosi fino all’Algeria: da lunedì 14 torneranno abbondanti piogge in Italia dopo due mesi di siccità, in particolare al Nord. Le precipitazioni, in un primo momento, interesseranno Toscana, Liguria ed Alpi occidentali al confine con Francia e Svizzera, poi si sposteranno dal pomeriggio verso Piemonte, Lombardia ed Emilia; al Nord in serata non sono esclusi fiocchi anche in pianura fino alle porte di Torino e Milano. È la previsione di Mattia Gussoni, meteorologo del sito www.iLMeteo.it. Questo weekend ci saranno nubi più diffuse sulle regioni centrali e al Sud, mentre al Nord il sole sarà prevalente, domenica la zona più grigia sarà quella del Sud peninsulare, anche con qualche pioggia.

Dal 14 febbraio – spiega l’esperto – il meteo riporterà pioggia e locali temporali al centro-nord dopo due mesi di siccità, tanta neve sulle Alpi e localmente sugli Appennini settentrionali. “Tra conferme e smentite, l’attesa Neve di San Valentino ci sarà, seppur in ritardo – aggiunge – dovrebbe arrivare in pianura solo per l’ora di cena e potrebbe essere anche un po’ meno intensa rispetto a quanto paventato nei giorni scorsi dai modelli meteo. Nuove prospettive dunque per il 14 febbraio, forse meno entusiasmanti per gli amanti della neve, ma ancora propositive nel confermare intense piogge al centro-nord e nevicate fino in pianura per la cena di San Valentino”.

DOMENICA 13 FEBBRAIO

Al Nord la giornata sarà caratterizzata da un cielo sereno o poco nuvoloso sul Triveneto e in Lombardia, irregolarmente nuvoloso sul resto delle regioni. Le temperature massime saranno tra 5 e 10 gradi. Nel centro Italia, la giornata sarà contraddistinta da un cielo spesso molto nuvoloso su gran parte delle regioni, meno sul Lazio. Non sono attese precipitazioni. Locali foschie sulla Sardegna interna. La giornata trascorrerà con un cielo molto nuvoloso o localmente anche coperto, invece al Sud. Non sono da escludere alcuni piovaschi sui settori ionici pugliesi e calabresi, ma di debole intensità.

LUNEDI 14 FEBBRAIO

Sarà una giornata con tempo in peggioramento al Nordovest con piogge e nevicate a bassa quota. Rovesci sul Friuli Venezia Giulia, piovaschi in Veneto, asciutto in Emilia Romagna. Al Centro la giornata sarà contraddistinta da un cielo via via più coperto o molto nuvoloso su Toscana, Umbria e Lazio, anche con piogge, più moderate in Toscana. Nubi irregolari altrove. Al Mezzogiorno la pressione è ancora piuttosto stabile. La giornata trascorrerà con un tempo in prevalenza asciutto, il cielo si presenterà sereno o al massimo poco nuvoloso su tutte le regioni.

MARTEDI 15 FEBBRAIO

La giornata sarà caratterizzata da un deciso miglioramento del tempo al Nordovest e da piogge al Nordest dove migliorerà in serata e nottata. Temperature massime tra 5 e 11 gradi. Al Centro la giornata sarà contraddistinta da un tempo spiccatamente instabile con precipitazioni possibili su gran parte delle regioni peninsulari. Più soleggiato in Sardegna. Neve a 1300m. Al Sud, la giornata trascorrerà con l’arrivo di precipitazioni via via più diffuse in Campania. Peggiora anche sulla Sicilia occidentale. Cielo sereno o poco nuvoloso altrove.

CONTINUA A LEGGERE LIVE SICILIA.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI