PALERMO – Si sposta verso il Sud la perturbazione che sta portando maltempo sull’Italia. Dal pomeriggio di domani previsti temporali sulla Sicilia, in rapida estensione a Basilicata, Puglia e Calabria. Lo indica un avviso meteo della Protezione civile, che prevede rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento.
Lunedì mattina le condizioni del tempo inizieranno a mutare, secondo l’Associazione Meteo Palermo, il cielo si presenterà nuvoloso o molto nuvoloso sin dal mattino. Le precipitazioni dovrebbero comparire dalla tarda mattinata/primo pomeriggio.
Valutata per oggi allerta ‘arancione’ per rischio idrogeologico sull’Emilia e su tutta la Toscana, sull’Umbria orientale, nel Lazio sui settori dell’Appennino reatino, dell’Aniene e del Liri; al sud, sui settori interni di Abruzzo e Molise e su gran parte della Campania. Domani permane lo stesso livello di allerta sull’Emilia, in Toscana, sui bacini dell’Arno e dell’Ombrone, sui settori interni di Abruzzo e Molise e, in Campania, sul casertano, Napoli e penisola sorrentino-amalfitana.