JOHANNESBURG – Il mondo si prepara alla dipartita di Madiba: Nelson Mandela è in fin di vita, respira tramite un macchinario. I familiari sono stati convocati d’urgenza. Le condizioni del premio Nobel sono precipitate, tanto che il presidente Zuma ha cancellato la sua visita in Mozambico, lasciando intendere che è questione di ore. Zuma infatti non ha mai cancellato un impegno dal giorno in cui Mandela è stato ricoverato, l’8 giugno.
La figlia maggiore di Mandela, Makaziwe, ha dichiarato alla radio pubblica Safm che le condizioni di Madiba sono “molto critiche” e “tutto può accadere da un momento all’altro”, poi ha continuato: “Solo Dio sa quando sarà l’ora. Non ci resta che aspettare con lui, finché é ancora vivo ed apre gli occhi e reagisce al tatto”
Anche Barack Obama si avvicina a Madiba per l’ultimo saluto: il presidente degli Stati Uniti è atterrato questa notte in Senegal, dove incontrerà il presidente Macky Sall. Obama poi visiterà l’isola di Gore’e e infine si sposterà domani a Johannesburg. Un pensiero per Mandela arriva anche dal segretario generale delle Nazioni unite Ban Ki-Moon, che ha assicurato che il mondo intero sta pregando per “uno dei giganti del XX secolo”.