PALERMO – Oltre 250 piante alte fino a tre metri, per un totale di 130 mila dosi di marijuana e un valore sul mercato di 600 mila euro. Ecco i numeri della piantagione scoperta a Camporeale dai finanzieri del Gico della Polizia tributaria e dai carabinieri del comando provinciale di Palermo.
Tre persone sono state arrestate: si tratta di Pietro e Salvatore Cucchiara, padre e figlio di 72 e 51 anni, e di Giovan Battista Giacopelli, 48 anni. I primi due, già noti alle forze dell’ordine, sono ai domiciliari. Al terzo è stato imposto il solo obbligo di firma in caserma.
Era stata disboscata una parte della vegetazione per fare spazio alle due piazzole che ospitavano la piantagione con tanto di impianto di irrigazione. Sono stati gli agenti del reparto Aeronavale della finanza a individuare la marijuana sorvolando la zona di Valbidella. I militari si sono poi appostati e hanno seguito i movimenti dei tre arrestati, fino a sorprenderli mentre si rendevano cura delle piante. Piante che erano cresciute in fretta. Il microclima quest’anno è stato ideale per coltivare la cannabis.