Marijuana, vedette e pusher |Il "take away" dello spaccio

Marijuana, vedette e pusher |Il “take away” dello spaccio

La foto è tratta da un filmato dei cc sullo spaccio in via Tartini

L'inchiesta dopo la segnalazione di un lettore.

CATANIA – Picanello: rione catanese pieno di contraddizioni. Cerniera tra il polo commerciale Corso Italia-Vittorio Veneto della “Catania bene” e il suggestivo borgo marinaro di Ognina. In questa parte di città ha messo radici anche la malavita, non solo i Piacenti, conosciuti come i “Ceusi di Picanello”, la cosca mafiosa che storicamente opera nel quartiere. Ma è anche la zona dove sorge la sede di Addiopizzo una voce che ha spezzato alcune catene e sta portando motori di legalità.

Dal punto di vista criminale è il rione conosciuto per le stalle di cavalli e le corse, e relative scommesse, clandestine. Ma molti angoli sono stati trasformati in centrali di spaccio, specialmente di “fumo”. Molti i pusher indipendenti, che “vendono” la stecchetta al “cliente” occasionale. Ma tra via Macaluso e via Tartini sarebbe operativa una “piazza di marijuana” ben strutturata e organizzata con vedette, pusher e cassieri e con turni di “smercio” già nel primo pomeriggio.

“Ho notato più di una volta un ragazzo appostato all’angolo di via Macaluso” – racconta un lettore che ha contattato la redazione di LiveSicilia per segnalare il caso. “La cosa si ripete quotidianamente, allo stesso orario e la faccia è sempre la stessa. La cosa mi ha destato un po’ di preoccupazione, anche perchè accade di giorno intorno alle 4 del pomeriggio. Ho fatto anche una segnalazione alla polizia. Una volta poi mentre guidavo sono stato anche fermato con una scusa” – aggiunge.

Via Macaluso è la “zona di filtraggio” controllata dalle vedette per la piazza di spaccio di via Tartini, strada al centro di “decine” di inchieste di polizia e carabinieri proprio per spaccio di marijuana che hanno avuto al centro la figura di Matteo Pulvirenti, inteso “Matteo a Caccia”. Nel 2012 i carabinieri riuscirono ad azzerare un’organizzazione a “conduzione familiare” che vendeva stecchette dalle 17 alle 21. Le file di auto da via Tartini, verso via Faraci, erano lunghissime. L’inchiesta era partita dalle lettere dei residenti che chiedevano ai carabinieri di fermare lo scempio dell’illegalità a cui erano costretti ad assistere ogni giorno. I promotori e i soldati sono stati condannati in appello lo scorso febbraio, ma sembra che la “piazza di spaccio” non sia mai stata chiusa.

La piazza di spaccio di via Tartini e zone limitrofe sarebbe sempre sotto il controllo dei Pulvirenti, confermano fonti investigative. Le fila dell’attività illecita, visti i tanti guai giudiziari del padre, sarebbero state prese dai figli di “Matteo a Caccia”. Un controllo del territorio che sarebbe fatto anche di intimidazioni e paura: è successo anche che quando vi è l’intervento della polizia sia “fomentata” una rivolta di quartiere. Nel 2010 l’intera famiglia di Pulvirenti finì dietro le sbarre per resistenza a pubblico ufficiale. La Squadra Mobile stava cercando di arrestatre Patrizio Pulvirenti, all’epoca 24enne, per spaccio. Per evitare la cattura del figlio, “Matteo a Caccia” affrontò i poliziotti brandendo un grosso coltello e urlando loro ‘qua comando io e questa e la mia casa’. Un fatto analogo, poi, è accaduto nel 2009 durante un controllo della polizia sul capofamiglia e il figlio Francesco.

Le inchieste non hanno portato a scoprire legami e contiguità con la criminalità organizzata mafiosa. Ma le quantità di dosi vendute e l’organizzazione minuziosa del Mc drive del fumo in via Tartini fanno pensare agli investigatori che i Pulvirenti agiscano con il placet della famiglia Santapaola-Ercolano che, forse, potrebbe guadagnarci “rifornendo” di droga in via esclusiva la piazza di spaccio. I Nizza, in fondo, fino a qualche mese fa – prima dei colpi inferti dalla Dda – detenevano in monopolio dei rifornimento di marijuana a Catania.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI