MALETTO – Mario Venuti, I Soldi Spicci e I Figli dell’Officina. Musica e risate tutte nostrane per festeggiare il trentesimo compleanno della “rossa” di Maletto. L’attesa era per i nomi degli ospiti che dal 12 al 14 giugno avrebbero fatto tappa nel paese etneo e invece, del tutto inaspettato, è arrivato anche il primo regalo: il Premio “Medusa” assegnato alla fragola malettese dalla Fondazione Accademica “IUISM Sapientia Mundi” di Roma. Sarà Mario Venuti il protagonista dell’annunciato concerto di sabato sera, mentre la tre giorni sarà chiusa dal duo comico I Soldi Spicci.
Ad aprire lo spettacolo di Claudio Casisa e Annandrea Vitano una giovane folk band anch’essa siciliana, I Figli dell’Officina. Spazio però anche all’intrattenimento locale con il coinvolgimento di artisti di strada, sbandieratori, giocolieri e la sfilata del corteo medievale di Randazzo. “Il lavoro c’è stato, ci siamo impegnati tantissimo per la riuscita di questa sagra” e l’auspicio, a sentire l’assessore al turismo e alla valorizzazione del territorio, Luigi Sanfilippo, è “che sarà una delle più belle sagre che ci siano mai state a Maletto. Vogliamo lasciare un bel ricordo – aggiunge – non solo ai cittadini ma anche ai turisti che verranno”.
E due settimane fa, quasi una sorta di battesimo giunto alle porte dell’imminente sagra, è arrivato anche il Premio “Medusa”, “un giusto riconoscimento che viene dato a un prodotto di eccellenza e il merito – afferma il primo cittadino, Salvatore Barbagiovanni – è esclusivamente dei produttori che in tutti questi anni hanno coltivato un prodotto di qualità. Un orgoglio per loro e per tutti i cittadini”. Il Premio, che verrà consegnato il 10 giugno nel Policlinico Umberto I° di Roma, come si legge in una nota, viene assegnato “agli Enti Locali sede di eccellenze agroalimentari ed ai Paesi dell’Area Mediterranea impegnati nella soluzione delle desertificazione”. In particolare la Fondazione, in occasione di Expo 2015, ha testato circa 200 prodotti “che uniscono alla eccellenza dei sapori antichi l’accertata salubrità”.
Protagonista sarà sempre lei, la fragola di Maletto, quella Madame moutho che domenica mattina sarà esposta insieme alle altre due rosse italiane per eccellenza: la Ferrari e la Ducati. Non mancherà anche un’area delle eccellenze dell’Etna in cui i visitatori potranno degustare gratuitamente i prodotti tipici dei paesi limitrofi. Una fragola d’oro sarà invece assegnata al produttore le cui fragole si distingueranno per consistenza, colore e profumo e il cui stand si caratterizzerà per creatività e fantasia.