CATANIA – Maxi operazione del nucleo di polizia economico finanziaria della guardia di finanza, sono state eseguite 30 misure cautelari.
Le accuse
Il gruppo di magistrati specializzati sui reati della pubblica amministrazione, coordinato dai magistrati Agata Santonocito e Fabio Regolo, sotto il coordinamento del procuratore Carmelo Zuccaro, ha indagato su “un’associazione a delinquere finalizzata alla commissione continuata di reati tributari e, in particolare, indebite compensazioni aggravate dalla partecipazione di professionisti”.
Le misure
Gli indagati avrebbero conseguito “indebite compensazioni di imposte”. Sono state eseguite 30 misure cautelari personali e sequestrate 11 società del valore di diversi milioni di euro. Si tratta di “aziende utilizzate dagli indagati unicamente per perpetrare i reati tributari in contestazione”.
Effettuati anche sequestri finalizzati alla confisca di 9,5 milioni di euro.
I nomi
Sono coinvolti professionisti e imprenditori di primo piano, con ramificazioni tra la Sicilia e Roma. Durante la mattinata la Procura diffonderà i nominativi ed è prevista una conferenza stampa alle 10.30