ROMA – Renata Cristina Mazzantini per la Galleria d’arte moderna e contemporanea, Simone Verde per le Gallerie degli Uffizi, Eike Dieter Schmidt per il Museo e Real Bosco di Capodimonte, Angelo Crespi per la Pinacoteca di Brera. Sono i direttori dei musei di prima fascia, indicati dal ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano nell’ambito della terna proposta dalla Commissione giudicatrice.
Le nomine sono l’esito della selezione pubblica internazionale e i direttori dei musei di prima fascia sono stati scelti nell’ambito di una terna proposta da una Commissione giudicatrice.
Il curriculum
Renata Cristina Mazzantini, per la Galleria d’arte moderna e contemporanea, è l’attuale curatrice del progetto Quirinale contemporaneo, consulente del segretariato generale della Presidenza della Repubblica per i profili artistici e architettonici. La sua nomina è prevalsa all’interno di una terna comprendente anche Micol Forti e Bartolomeo Pietromarchi.
Simone Verde per le Gallerie degli Uffizi è l’ attuale direttore del Complesso monumentale della Pilotta di Parma. La terna comprendeva anche Paola D’Agostino ed Edith Gabrielli.
Eike Dieter Schmidt per il Museo e Real Bosco di Capodimonte è il direttore uscente delle Gallerie degli Uffizi. La terna comprendeva anche Cecile Hedwig Mathilde Hollberg e Marco Pierini.
Angelo Crespi per la Pinacoteca di Brera è l’ attuale presidente del Museo Maga di Gallarate, scelta in una terna comprendente anche Beatrice Bentivoglio-Ravasio e Simone Verde.