Mercati Alimentari, nuova protesta |I lavoratori: “Stanotte occupiamo” - Live Sicilia

Mercati Alimentari, nuova protesta |I lavoratori: “Stanotte occupiamo”

Dopo gli scioperi e i sit-in in Prefettura, il malumore dei lavoratori si è via via acuito.

CATANIA – “Mercati Alimentari”, i lavoratori sono intenzionati a occupare. E’ prevista per questa sera la protesta dei dipendenti del supermercato del gruppo SicilBon. L’azienda nei giorni scorsi ha messo in mobilità sessantasei dipendenti. Dopo gli scioperi e i sit-in in Prefettura, il malumore dei lavoratori si è via via acuito. “Inaccettabile” era stata definita la proposta avanzata dalla società. “Durante l’esame congiunto – si leggeva nella nota dei sindacati – per trovare una soluzione alternativa ai licenziamenti, che dovrebbe comprendere contratti di solidarietà con riduzione di lavoro del 50% senza tra l’altro specificare la percentuale di calo del fatturato, l’azienda ha proposto di pagare gli arretrati da luglio a oggi, compresi i rimborsi del 730, in dodici rate mensili con inizio a gennaio 2015”.

Una proposta che i lavoratori rimandavano al mittente, annunciando forme di lotta più incisive. Oggi con una dura missiva inviata alle sigle sindacali, i dipendenti lanciano l’occupazione del posto di lavoro. “Ci troviamo in uno stato di profonda disperazione”, scrivono ed elencano tutte le criticità che li attanagliano: dalla perdita della serenità familiare all’indebitamento con gli istituti di credito. “I lavoratori decidono di occupare pacificamente i loro posti di lavoro, – si legge – perché non hanno più né le risorse finanziarie per fare ritorno a casa né la pace nel cuore per guardare i loro cari negli occhi”.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI