CATANIA – Per i mercatini di piazza Spedini e Montessori si cambia giorno, alternandolo: il lunedì in piazza Spedini e il sabato in piazza Montessori. E’ stato deciso nel corso di una riunione di Giunta e dopo una serie di incontri svoltisi nella sede dell’assessorato alle Attività Produttive e Centro Storico, alla presenza dell’assessore Angela Mazzola con tutti gli operatori commerciali interessati. Una riunione che fa seguito ad un altro incontro, presenti il responsabile dell’ ufficio Area Mercatale della direzione Attività Produttive Giuseppe Fichera, la responsabile dell’Anva Confesercenti Enza Lombardo e il vice direttore di Confcommercio Catania Francesco Sorbello per trovare una soluzione idonea per spostare il mercatino “pianta e spianta” da piazza Spedini.
La piazza, infati, deve essere tenuta sgombra, per esigenze di sicurezza e ordine pubblico, in occasione delle partite del campionato di serie B in cui è impegnata la squadra della città e che si svolgono prevalentemente di sabato pomeriggio. Nell’ intento di contemperare le esigenze del quartiere e degli operatori commerciali di continuare ad avere in loco il mercatino rionale, e dall’altra quelle della sicurezza pubblica, erano stati effettuati, giorni prima, alcuni sopralluoghi per individuare un possibile sito alternativo nello stesso quartiere con esito negativo. Una parte degli operatori aveva proposto di spostare il mercato in viale Raffaello Sanzio, proposta anche questa tramontata perché sarebbe venuta meno la caratteristica stessa del mercato rionale di Cibali.
“Dopo avere sentito le esigenze degli operatori – ha detto la Mazzola- e le possibili soluzioni anche facendo sopralluoghi nei quartieri e nei siti mercatali limitrofi, l’unica soluzione possibile è apparsa quella di alternare i giorni dei due mercati e cioè quello di piazza Montessori, che si svolgerà il sabato e quello di piazza Spedini che avrà luogo ognì lunedì”. La soluzione prospettata dall’assessore Mazzola è stata giudicata valida anche se alcuni rappresentanti degli operatori hanno insistito perché il mercatino si continui a svolgere sempre il sabato. “La scelta – ha continuato l’assessore – è stata determinata dalle prescrizioni dettate dalla questura di Catania che ha escluso la possibilità che nelle giornate in cui sono programmati gli eventi sportivi si tenga il mercatino nelle piazze e nelle vie limitrofe allo Stadio. L’alternanza ha comunque carattere sperimentale ed è legata alle competizioni sportive della serie B di quest’anno con l’augurio che il prossimo anno possiamo tutti festeggiare la risalita nella massima serie del Catania con il conseguente ritorno del mercatino di Cibali nel consueto giorno”