PALERMO – Rimodulazione degli spazi per la vendita, pulizia e pugno duro contro l’abusivismo. Sono questi i capi saldi su cui Giovanna Marano, assessore ai mercati e alle Attività Produttive, ha basato la sua visita odierna al mercatino di viale Francia. La Marano, che ha risposto all’invito del presidente della sesta circoscrizione Michele Maraventano e del suo vice Massimiliano Giaconia, si è presentata di buon mattino con Rosanna Sposito, rappresentante del Suap nonchè vicepresidente dell’Amat, per verificare l’attuazione delle recenti disposizioni sindacali (in vigore dall’1 ottobre) in materia di riqualificazione dei mercati cittadini.
Proprio fra le bancarelle di viale Francia, coinvolta nell’iniziativa al pari di viale Campania e piazzale Lennon, l’assessore ha controllato la regolare distribuzione dei sacchetti per la raccolta differenziata distribuiti dalla Rap e l’installazione dei bagni chimici: “È essenziale che i mercatati facciano la propria parte – ha dichiarato la Marano – affinchè le strade occupate durante il mercato rimangano pulite prima, durante e dopo lo svolgimento dello stesso. La presenza dei bagni chimici s’inquadra poi all’interno di questo concetto di pulizia”.
Tra le criticità segnalate all’assessore dal presidente Maraventano c’è quella che riguarda una parte del viale, all’altezza di via Montecarlo, transennata ma inutilizzabile da parte degli ambulanti: “Quest’area doveva essere messa a disposizione già da oggi – afferma Maraventano – ma non c’è stata la possibilità a causa di qualche problema di comunicazione con gli organi preposti. La presenza dell’assessore Marano si è resa necessaria per dare delle proficue indicazioni affinchè il mercato assuma una forma quantomeno civile. Dalla prossima settimana sono però fiducioso che l’ordinanza entrerà a regime con stalli a norma rispetto a quelli attuali, spazi adeguati per concedere l’ingresso ai mezzi di soccorso e sopratutto nuovi spazi ai mercatari che possiedono uno stallo regolarmente assegnato”.
Anche oggi, infatti, molte bancarelle sono state piazzate oltre il limite di via Svizzera, quest’ultimo stabilito dall’ordinanza, e in tal senso si sono vissuti anche momenti di tensione tra l’assessore e qualche ambulante che ha manifestato il proprio malumore. La situazione è comunque rientrata nel giro di pochi minuti. “La buona pratica inizia proprio da chi il mercato lo fà in prima persona – ha continuato la Marano – la lotta all’abusivismo da parte del Comune in tal senso rimane ineccepibile. Per quanto riguarda la distribuzione degli stalli cercheremo una soluzione per far si che vengano segnalati a terra già nelle prime ore del mattino. Per l’area che attualmente è inutilizzata – conclude l’assessore – attendiamo una risposta del Coime, dato che stiamo parlando di un’area di servizio funzionale concessa al Comune esclusivamente per il giorno del mercato”.