MESSINA – Il cartello “lavori in corso” è ancora ben visibile, ma il Messina esce comunque a testa alta dall’amichevole di lusso contro il Frosinone. Al “Matusa” finisce 3-0 per i ciociari, freschi del ritorno tra i cadetti dopo la storica annata in Serie A. La gara si è disputata all’insegna dell’amicizia tra le due tifoserie, con i tifosi del Messina insieme ai circa 4 mila presenti allo stadio. L’inerzia della partita è tutta per la compagine laziale, con Russo chiamato ad un paio d’interventi, mentre il Messina si rende pericoloso con Burzigotti, che di testa manda alta la sfera dopo una punizione di Longo. Al 41′ però l’estremo difensore peloritano si deve arrendere alla bordata dalla distanza Daniel Ciofani: 1-0 Frosinone. Tre minuti dopo lo stesso Ciofani viene steso in area da Paramatti, apparso più che mai in difficoltà, così il direttore di gara indica il dischetto. Dagli undici metri Federico Dionisi è implacabile. A calare il tris ci pensa Paganini, bravo a raccogliere un cross del subentrato Frara.
Il risultato premia quindi il Frosinone, ma questo era praticamente scontato visto che il divario tecnico era tutto dalla parte della squadra di Pasquale Marino. Dal canto suo, Valerio Bertotto in questo Messina non può che vedere il bicchiere mezzo pieno, visto che salvo qualche rara eccezione, la rosa è praticamente tutta rinnovata. Inoltre c’è pure un mercato ancora tutto da vivere, con la società intenzionata a rinforzare ancora tutti i settori, soprattutto quello offensivo. “Sono molto contento e lo sono anche i ragazzi – ha dichiarato Bertotto – la squadra e molto giovane e i nuovi arrivati non li potevo utilizzare più di quanto ho fatto. Dopo dieci giorni questa squadra sa stare in campo e questo è un punto di partenza fondamentale. Dobbiamo creare un’identità di squadra, mi sembra che adesso si sia fatto un passo in avanti. Per 40 minuti non abbiamo concesso molto ad una squadra che pochi mesi fa stava per salvarsi in Serie A. Musacci? lo conosciamo e ci potrebbe interessare”.
Intanto la società ha ufficializzato altri 4 arrivi, vale a dire l’estremo difensore Russo, mandato subito in campo a Frosinone, e il centrocampista Luca Baldassin, giunto in prestito dal Chievo. Presi altri due portieri, vale a dire Andrea Dini, la scorsa stagione al Rimini, e Matteo Brunelli, anch’egli in prestito dal Chievo e lo scorso anno in forza al Pisa.