CATANIA – Bello, troppo bello. Una sirena che ha una melodia europea, una melodia unica con la Meta Catania che entra nell’Elite Round della Champions League tra le migliori 16 squadre europee. Continua a scrivere la storia il club del presidente Enrico Musumeci e conquista una vittoria pazzesca battendo lo Zalgiris grazie anche alla spinta di oltre 3000 spettatori del PalaCatania e ai tifosi rossazzurri della curva.
Il trionfo
Un successo duro, ma meritatissimo contro una squadra lo Zalgiris mai doma che è tornata sempre sotto soprattutto nel primo tempo. Prima frazione ad alta intensità con il doppio vantaggio della Meta Catania grazie a Podda cecchino pazzesco, Arillo perfetto. Ma lo Zalgiris non mollava e tornava sotto accorciando le distanze. Nel finale di primo tempo nuova stoccata ancora di Podda, 3-1, ma i lituani rispondevano 3-2 che chiudeva la prima frazione.
Nella ripresa pero’ c’è solo la sagacia tattica di Juanra nel rimettere Pulvirenti pivot, il sacrificio totale di tutta la squadra, di un capitano Musumeci mai domo, nella colonna Bocão, nel bolide di Turmena e le lacrime di Dian Luka doppietta personale a restituire tutto il tempo perso lo scorso anno per l’infortunio.
Ma è tutta la squadra a meritare una copertina da urlo per un finale fatto di cori, sorrisi e felicità nel saltare con tutto il PalaCatania. L’emozione del presidente Musumeci e l’abbraccio totale di un club sono il vestito perfetto di un club che vola tra le migliori 16 d’Europa.