Meteo, ancora due giorni di instabilità: da venerdì il miglioramento - Live Sicilia

Meteo, ancora due giorni di instabilità: da venerdì il miglioramento

Le previsioni per i prossimi giorni
CHE TEMPO FA
di
2 min di lettura

ROMA – Ancora due giorni di pioggia e da venerdì si prevede una fase di tempo mite, con un’attenuazione dei temporali al Nord e una mitigazione dell’afa al Sud. Lo indicano le previsioni di Lorenzo Tedici, meteorologo del sito www.iLMeteo.it. Dal weekend, si legge nella nota, si prevede una fase di alta pressione “più solida e duratura”.

Fino a venerdì si “conferma il passaggio di altri due fronti temporaleschi principali, uno al Nord e uno al Centro-Nord”, con un’instabilità “ancora decisamente marcata al Nord, con temporali che localmente potranno essere forti: si prevedono anche colpi di vento e grandinate con i fenomeni attesi al mattino tra Lombardia e Triveneto, poi dal pomeriggio a macchia di leopardo su tutto il settentrione”, osserva il meteorologo.

Al Centro “il tempo sarà buono, salvo locali acquazzoni pomeridiani dall’Appennino verso le Marche, al Sud vivremo invece ancora il super caldo africano”, afferma il meteorologo, con le temperature più alte previste in Sicilia, con 36 gradi ad Agrigento e Caltanissetta, in Puglia e Basilicata con 35 gradi a Lecce e Taranto e Matera, e in Calabria con 32-33 gradi.

Per domani sono attesi temporali al mattino sul Nord-Est, fra Toscana, Umbria e Marche, in parziale estensione in Abruzzo, Molise e zone interne del Lazio.

Al Sud ancora temperature fino a 37 gradi in Sicilia, 35 in Puglia, 33 in Calabria e Basilicata. Da venerdì si prevede un’attenuazione del caldo e “il tempo sarà in prevalenza buono da Nord a Sud salvo modesti addensamenti nella prima parte della giornata sul settore adriatico”, si legge nella nota. Fine settimana soleggiato in tutta l’Italia con l’eccezione di “qualche acquazzone di calore sulle Alpi”.

Nel dettaglio: Mercoledì 12: al Nord tempo diffusamente instabile con forti temporali; al Centro temporali su Marche, alta Umbria e Aretino; al Sud contesto asciutto e ancora molto caldo. Giovedì 13: al Nord rovesci al Nord Est; al Centro peggioramento con rovesci sparsi sulle regioni Adriatiche; al Sud sole e caldo, rare piogge. Venerdì 14: al Nord: soleggiato; al Centro: soleggiato; al Sud sole e meno caldo.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI