ROMA – Arriva il brutto tempo in Italia. La Befana ‘porta’ infatti nubifragi, vento, freddo e neve: il caldo anomalo che ha caratterizzato il periodo natalizio e i primi giorni dell’anno ha le ore contate.
Meteo, le previsioni per i prossimi giorni
Le regioni principalmente interessate saranno Sardegna, Liguria e alta Toscana, in parte anche Piemonte e Valle d’Aosta. Dal pomeriggio di giorno 5 gennaio il fronte, collegato a una bassa pressione sul Golfo del Leone, spingerà le piogge più consistenti verso tutto il Nord-Ovest e in seguito fino al Triveneto. La neve cadrà a quote collinari in Piemonte e oltre i 700-800 metri altrove. Tutto il Nord, entro la serata, sarà interessato da una fase perturbata, con le temperature in graduale discesa.
Per la Befana, sabato 6 gennaio, il maltempo si diffonderà su tutta l’Italia con forti raffiche su Sardegna, Sicilia, Puglia, sulle coste tirreniche e sulle Alpi. La neve cadrà copiosa tra Trentino-Alto Adige, Veneto e Friuli. Domenica il ciclone si sposterà verso il Medio Adriatico. Previste precipitazioni a carattere nevoso sugli Appennini e abbondanti piogge su Emilia-Romagna, Marche e Basso Tirreno.

