La Sicilia si appresta a vivere una domenica all’insegna del sole e del caldo, con temperature che potranno raggiungere i 26 gradi. Questa situazione è dovuta alla massa d’aria calda portata sul Mediterraneo dall’anticiclone africano. Tuttavia, le previsioni indicano un cambiamento del tempo a partire da martedì 20 maggio, che interesserà principalmente le regioni del Centro-Nord.
Caldo anomalo e instabilità pomeridiana sui rilievi
Secondo le indicazioni di Mattia Gussoni, meteorologo del sito www.iLMeteo.it, nel corso della giornata di domenica si registreranno temperature elevate, soprattutto nelle pianure del Nord, al Centro e sulle due isole maggiori, dove “localmente si sfioreranno i 28 gradi”.
Nonostante il bel tempo prevalente, nel pomeriggio aumenterà l’instabilità sulle zone montuose, con la possibilità di “qualche isolato e veloce acquazzone in particolare sulle Alpi centro orientali (in locale sconfinamento fin verso le pianure del Friuli Venezia Giulia) e sugli Appennini tra Marche, Abruzzo e Lazio”.
Lunedì ancora caldo
Anche la giornata di lunedì sarà caratterizzata dal bel tempo e da temperature elevate, con “punte massime di temperatura fin verso i 27-28 gradi specie sulle regioni del Centro Nord e sulla Sardegna”, come precisa il meteorologo.
Tuttavia, questo anticipo di clima estivo avrà breve durata. Per martedì 20 maggio è attesa l’arrivo di una perturbazione atlantica, che porterà “piogge intense sulle regioni del Centro Nord”. Lo scontro tra la massa d’aria calda preesistente e quella più fredda in arrivo potrebbe generare “locali grandinate e nubifragi almeno fino a venerdì”.
Contrariamente a quanto accadrà al Centro-Nord, il Sud Italia e le isole maggiori continueranno a essere influenzati dall’anticiclone africano. Le previsioni per queste zone indicano tempo soleggiato e temperature elevate anche nei prossimi giorni.
Il dettaglio delle previsioni giorno per giorno
Domenica 18: Al Nord sole e caldo, con temporali sulle Alpi orientali e zone limitrofe; al Centro cielo sereno o poco nuvoloso, salvo locali rovesci nelle zone interne; al Sud tempo soleggiato. Lunedì 19: Al Nord sole e molto caldo; al Centro tempo soleggiato; al Sud soleggiato e caldo. Martedì 20: Al Nord forti temporali e temperature in calo; al Centro piogge sul versante tirrenico; al Sud tempo soleggiato e caldo.