Meteo, Italia sferzata dai venti di burrasca provenienti dall'Atlantico

Meteo, Italia sferzata dai venti di burrasca provenienti dall’Atlantico

Il maestrale colpisce quasi tutte le regioni. Prevista una tregua, ma durerà poco
LE PREVISIONI
di
1 min di lettura

ROMA – La prima perturbazione atlantica del 2023 sta per uscire dall’Italia lasciando come ‘ricordo’ il vento forte. E già domani è previsto un nuovo peggioramento delle condizioni meteo al Nord-Ovest e in Toscana. Secondo le previsioni di Lorenzo Tedici, meteorologo del sito www.iLMeteo.it, la giornata di oggi vedrà protagonista il Maestrale, specie in Sardegna ma anche sul meridione e parte delle regioni centrali. Al Nord, il protagonista sarà invece il Foehn, il vento secco e relativamente caldo che scende dalle Alpi. Le temperature dopo un diffuso calo notturno, a causa del cielo sereno al Centro-Nord e a causa dei venti di Maestrale al Sud, torneranno a salire riportandosi sopra la media del periodo.

Nel dettaglio, “con lo spostamento della perturbazione verso la Grecia – sottolinea Tedici – avremo residue piogge specie sul medio Adriatico, in Puglia, Calabria e Sicilia. La giornata di domani sarà in prevalenza serena, poi, dalla sera, l’arrivo di una nuova veloce perturbazione atlantica porterà un peggioramento verso il Nord-Ovest e la Toscana”.

Giovedì questa perturbazione scaricherà piogge diffuse al Centro-Sud e marginalmente al Nord-Est ma, come quella in atto, sarà veloce e lascerà subito il Paese sempre verso la Grecia. “In seguito, con l’espansione dell’Anticiclone delle Azzorre sull’Europa occidentale, avremo di nuovo prevalenza di sole sullo Stivale: sembrerà di essere al 15 marzo o al 15 novembre e non al 15 gennaio. Per adesso – conclude il meteorologo – per almeno altri 10 giorni non sono previste irruzioni di aria fredda polare degne della stagione”.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI