Meteo, l'inverno non prende piede: da domenica aumentano le temperature

Meteo, l’inverno non prende piede: da domenica aumentano le temperature

In arrivo l'anticiclone, si registreranno picchi di caldo sopra la media
LE PREVISIONI
di
2 min di lettura

Da domenica 17 dicembre è in arrivo un rialzo delle temperature per un anticiclone dall’Oceano Atalantico, che porterà un gigantesco campo di alta pressione su gran parte del continente europeo e quindi anche sull’Italia. Mattia Gussoni, meteorologo del sito www.iLMeteo.it, comunica che l’anticiclone in arrivo, sia per la grandezza che per il calore contenuto al suo interno, sarà eccezionale e potrebbe durare almeno fino a Natale, se non di più.

Entrando nel dettaglio della previsione per il weekend e per l’inizio della prossima settimana, sabato 16 dicembre avremo le ultime note instabili, perlopiù di debole intensità, su Abruzzo, Sicilia tirrenica e crotonese. Le eventuali spruzzate di neve interesserebbero i settori collinari. Sul resto d’Italia, invece, spazio al sole, accompagnato però da venti più freddi di Grecale.

Da domenica il super anticiclone farà ulteriori passi verso il nostro Paese e l’atmosfera diventerà stabile su tutte le regioni. Questa immensa bolla di alta pressione al suo interno ha temperature che a circa 1500 metri di altezza sono superiori di circa 10°C rispetto alla media: ne consegue che nei prossimi giorni farà decisamente più caldo in montagna con picchi anche di 20°C (in pratica come fossimo a inizio Maggio). Sul resto d’Italia si registreranno temperature massime fino a 10°C in Pianura Padana, 13-15°C al Centro (come a Roma e Firenze) e fino a 16°C al Sud (soprattutto in Sicilia).

Di notte, invece, si tornerà sottozero al Nord e sulle zone più interne del Centro. Al Settentrione i valori diurni saranno comunque influenzati dall’eventuale presenza o meno di nubi basse o nebbie che, impedendo l’irraggiamento solare, limiterebbero l’aumento dei termometri.

Da domenica il sole sarà prevalente su quasi tutte le regioni e la nuvolosità potrà essere più presente soltanto sulle pianure del Nord e lungo tutta la dorsale appenninica. Questa situazione sembrerebbe non mutare almeno fino a Natale.

Nel dettaglio

Sabato 16. Al nord: soleggiato, possibile ritorno della nebbia in pianura. Al centro: lieve instabilità in Abruzzo, sole altrove. Al sud: piovaschi su messinese, palermitano e crotonese.

Domenica 17. Al nord: tutto sole salvo nebbie mattutine in pianura. Al centro: bel tempo prevalente. Al sud: soleggiato.

Lunedì 18. Al nord: soleggiato con clima piacevole. Al centro: cielo poco nuvoloso. Al sud: bel tempo prevalente. Tendenza: poche novità salvo dei locali piovaschi, mercoledì, su bassa Sicilia e Calabria ionica.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI