Frenata clamorosa di Gianfranco Miccichè sul fronte gelese. Nella quinta città della Sicilia si andrà al ballottaggio col derby tutto in casa Pd tra Angelo Fasulo, candidato ufficiale dei democratici, e Lillo Speziale, che corre col supporto di liste civiche ma che è stato sostenuto anche, al primo turno, da Udc e Pdl Sicilia. Stasera però sul suo blog Miccichè annuncia una brusca virata che sembra il preludio del disimpegno dal sostegno a Speziale. Motivo? Il presidente dell’Antimafia si muove da esponente del Pd e Miccichè tiene a precisare, testualmente: “Io col Pd non ci vado neanche morto!”. Invece, scrive Miccichè, “le cronache di questi giorni invece ci dicono di un candidato che, forse per non perdere i suoi riferimenti a sinistra, ha tentato di convincere il popolo gelese che il vero Pd fosse lui e, quindi, io oggi mi troverei a dover fare da protagonista in una lite tutta interna a un Partito, da cui sono più che distante”.
E allora, se Speziale “rimarrà fedele e coerente alla scelta fatta, appoggiando il nostro progetto, chiaramente alternativo al PD, da parte nostra non ci sarà nessun imbarazzo nel continuare a sostenerlo. Al contrario non ci sarà nessun imbarazzo a disinteressarci di una vicenda tutta interna a quel partito e a lasciare liberi i nostri di votare per chi ritengano il migliore… anzi, trattandosi del PD, per chi ritengono il meno peggio”.
Un segnale chiaro, che certo non dispiacerà a Fasulo e a quanti nel Pd lo hanno sostenuto. Ma anche forse, un messaggio detto a nuora perché suocera intenda. E la suocera, fuor di metafora, è Lombardo e il suo Mpa, che ieri, per bocca del numero due Giovanni Pistorio, è tornato a rilanciare l’idea di un governo tecnico che potrebbe ulteriormente avvicinare gli autonomisti al Pd. Una vicinanza eccessiva per Miccichè e i suoi, rafforzati dal buon esito delle amministrative, ma alle prese on il problematico percorso di ricucitura con i separati in casa del Pdl ortodosso, ricucitura richiesta da Silvio Berlusconi in persona.
Partecipa al dibattito: commenta questo articolo