Brutte notizie in casa Palermo in vista della partita di domani al Sant’Elia contro il Cagliari. Fabrizio Miccoli, infatti, grande protagonista delle ultime gare dei rosanero, sarà assente e non è stato nemmeno convocato. Mutti spiega in sala stampa: “Ha una contusione al ginocchio che deve smaltire. Abbiamo provato stamattina a recuperarlo ma le risposte sono state negative. Domenica si è fatto male in occasione del rigore. Questi quattro giorni non sono serviti a metterlo in condizione per Cagliari. Lui era fiducioso di poterci essere, ma stamattina durante la partitella il responso è stato negativo. Dispiace, perchè era un valore aggiunto per noi”.
Mutti quindi dovrebbe cambiare assetto tattico, con due trequartisti alle spalle di un’unica punta che sarà Igor Budan: “Possibile che giocheremo con due trequartisti e Budan unica punta. Vedremo meglio domani mattina. Hernandez? Non sarà titolare. L’ho convocato, vediamo se lo porterò in panchina. Magari lo farò entrare a partita in corso ma vediamo. Deve ancora mettersi in condizione. Si sta allenando ma non è ancora in condizione di giocare dal primo minuto”. Un Palermo quindi privo del suo miglior calciatore. Miccoli dovrebbe comunque recuperare per la gara di domenica prossima contro la Lazio.
Intanto i rosa domani sera cercheranno di conquistare la prima vittoria esterna: “Cerchiamo di togliere questo zero dalla casella – aggiunge Mutti in sala stampa – è un obiettivo. Domani andremo a giocare su un campo difficile, il Cagliari è in salute. Ce la giocheremo a viso aperto ma è chiaro che ci da fastidio non aver fatto quello che dovevamo fare in trasferta”. Ha bruciato le tappe, invece, Giulio Migliaccio: “É recuperato, anche lui ha disputato la partitella. Ho la sua disponibilità per domani. Bertolo? Può giocare sia sugli esterni che all’interno. É un ragazzo che ha corsa e grande vivacità. Per noi è una pedina molto importante. Ha sempre dimostrato grande serietà e applicazione quando è stato chiamato in causa. Sono contento di lui”. Il Palermo domani in campo dovrebbe scendere con Viviano tra i pali; difesa a quattro con Pisano, Mantovani, Silvestre e Balzaretti; centrocampo con Barreto, Donati e Migliaccio; sulla trequarti probabilmente Ilicic e Bertolo, con Budan unica punta. “Nel nostro lavoro quando raggiungi un certo tipo di tranquillità subentrano dei fattori mentali che ti provocano un certo benessere – conclude Mutti – può venire a mancare la fame e questo non deve succedere. Dobbiamo sempre pensare a costruire ogni gara nel modo giusto. Non possiamo permetterci di calare l’attenzione. Dobbiamo sempre martellare. La serie A è tremenda, se abbassi la guardia sei spacciato. Dobbiamo difendere questa classifica in tutti i modi. Dobbiamo raggiungere questi benedetti 40 punti e dobbiamo mettere a disposizione tutte le nostre risorse”.