Milleproroghe, Ternullo (FI): "Proroga stabilizzazione personale Covid"

Milleproroghe, Ternullo (FI): “Proroga stabilizzazione personale Covid”

Le reazioni dal mondo della politca: da FdI alla Fials Sicilia

“Grazie a Forza Italia, viene posto un altro tassello per rafforzare il sistema sanitario, fronteggiando la grave carenza di personale di cui soffre. Con l’approvazione di un mio emendamento al Milleproroghe viene, infatti, posticipato di un anno, ossia al 31 dicembre 2024, il termine per la maturazione dei 18 mesi di servizio, anche non consecutivi, necessari alla stabilizzazione del personale sanitario dirigenziale e non, socio- sanitario e amministrativo, previa apposita procedura selettiva”.

Ternullo: “Uno straordinario risultato”

“La legge di Bilancio 2022 – continua Ternullo – prevedeva che almeno 6 di questi 18 mesi dovessero essere stati maturati nel periodo Covid intercorrente tra il 31 gennaio 2020 e il 30 giugno 2022. Con l’emendamento approvato si interviene anche su questo requisito estendendo il periodo temporale al 31 dicembre 2022. Uno straordinario risultato al quale ho lavorato con incessante determinazione sin dal mio insediamento al Senato. Con tale emendamento anche la Sicilia potrà beneficiare di un personale qualificato da impiegare nelle proprie strutture sanitarie, molte delle quali costantemente carenti o insufficienti”. Lo dichiara la senatrice di Forza Italia, Daniela Ternullo.

Russo (FdI): “Questi lavoratori sono stati importanti tanto quanto i medici”

“Grazie ad un emendamento che ho presentato come primo firmatario insieme ai senatori siciliani Pogliese, Sallemi e Bucalo di Fdi, sottoscritto in commissione da colleghi di altre forze politiche, siamo riusciti a far rientrare anche il personale amministrativo delle strutture sanitarie nei piani di stabilizzazione del personale. Abbiamo voluto fortemente aiutare questi lavoratori perchè nel periodo pandemico sono stati importanti tanto quanto i medici, hanno aiutato a non far collassare il sistema tenendone saldamente le fila. Questa è una vittoria che come Fratelli d’Italia, e senatori siciliani, rivendichiamo con orgoglio perchè gli effetti positivi arriveranno su tutto il territorio nazionale, ma la Sicilia ne beneficerà con una boccata d’ossigeno importante.”

Cisal: “Non disperdere le professionalità”

“L’approvazione nel Milleproroghe della stabilizzazione anche del personale non medico reclutato durante l’emergenza Covid è un grande risultato per la Sicilia: valorizza la competenza di tanti lavoratori che sono stati indispensabili durante la pandemia e rafforza la sanità della nostra regione”. Lo dice Giuseppe Badagliacca del Csa Cisal.

Fials: “Norma che dà speranza, perplessità su risorse limitate”

“Il testo approvato in commissione lascia sperare per il futuro dei lavoratori assunti durante l’emergenza Covid, ma nutriamo qualche perplessità per la mancata citazione del personale tecnico e per il mantenimento del perimetro invalicabile della spesa, che in buona sostanza significa risorse limitate. Ribadiamo che a nostro avviso nella valutazione dei piani di fabbisogno triennale delle Aziende sanitarie bisogna tenere conto del Pnrr che prevede gli ospedali e le case di comunità, che dovranno essere attivati nei prossimi tre anni”. Lo afferma Sandro Idonea, segretario regionale della Fials Sicilia, commentando l’emendamento approvato a Roma nel decreto Milleproroghe. 

“Bene fondi a Lampedusa per boom sbarchi”

La senatrice forzista Daniela Ternullo è intervenuta anche in merito ai fondi da destinare ai Comuni di Lampedusa e Linosa: “Il gruppo di Forza Italia in Senato ha sostenuto e firmato un emendamento al Milleproroghe, riformulato dal governo, per destinare ai Comuni di Lampedusa e Linosa un contributo di 2,5 milioni di euro per il 2024, in considerazione dello straordinario aumento del numero di sbarchi di migranti nell’anno 2022. E’ doveroso garantire concretamente la vicinanza dello Stato ai due Comuni della mia Sicilia, che da sempre con grande generosità e altruismo sono in prima linea per offrire aiuto a chi arriva sulle nostre coste”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI