Morto Emanuele Macaluso, storico esponente del Pci

Morto Emanuele Macaluso, storico esponente del Pci

Commenti

    In un paese normale il governo per la scomparsa del grande Emanuele Macaluso avrebbe decretato una giornata di lutto nazionale ma tant’è, Conte e ciò che rimane dei suoi compagni di governo ovvero M5S – PD e LEU sono attualmente affancendati a convincere non solo i senatori ma anche gli italiani che continuano a credere nell’avvocato del popolo che i pazzi ed irresponsabili siamo noi renziani sostenitori di Italia Viva.

    Era l’ultimo ,purtroppo non c’e’ piu’ lo stampo.Un caro saluto al compagno Emanuele.

    7 volte parlamentare più molti alti incarichi prestigiosi per circa 50 anni continuativi con buona pace del ricambio generazionale e dello spazio ai giovani. Poveri compagni elettori, costretti a votare sempre le stesse persone, utili solo a garantire le classi dirigenti immobili e arroccate o a gridare slogan nelle manifestazioni quando i compagni segretari li chiamano a radunarsi nei cortei. Poveri cittadini comunisti ridotti a serbatoio per chi li usa per arrivare e tenere il potere.

    Ma uno come nino non riesce nemmeno ad esprimere cordoglio per una persona appena morta? Ma poi nino non sa che Macaluso era molto stimato anche a destra, anzi soprattutto a destra? Infatti il movimento sociale lo adorava per via del governo Milazzo, la democrazia Cristiana lo adorava perché difese Andreotti, Gasparri e altri di destra lo adoravano perché difese contrada e il generale mori. Paradossalmente era più stimato a destra, mentre a sinistra fu osteggiato sia dentro sia fuori il pci

    Nino,
    Io sono di sinistra e ricordo come fosse osteggiato Macaluso a sinistra, era considerato come “uno di destra” , un “atlantista” , un “riformista” , un “migliorista” e molti rimproveravano a Macaluso l’alleanza con missini nel governo Milazzo, i rapporti con gli industriali e la difesa di Andreotti, mori, contrada…Purtroppo chi lo ha osteggiato nella sinistra, nel pci, nel sindacato, nella stampa di sinistra, nei movimenti, nella sinistra extraparlamentare, adesso lo ricorda…

    Il mio messaggio è rimasto monco… Aggiungo che i tanti che nel pci, nel sindacato, nei movimenti, nella sinistra extraparlamentare lo hanno osteggiato e anche attaccato, ora lo ricordano come se nulla fosse, senza fare autocritica

    Un grande uomo, una storia bella.

    X Giovanni. La pietà e la vicinanza ai familiari di una persona scomparsa è ovvia e doverosa ma io ragionavo su altro. Su argomenti che lei evita. Non ho detto che Macaluso era bravo o meno bravo gradito o non gradito. Io dico che 7 volte parlamentare e altri innumerevoli incarichi politici per 50 anni consecutivi hanno precluso la strada alle giovani leve comuniste. Le sinistre sono state sempre autoreferenziali si incollano alle poltrone ecci rimangono quanto più possibile ricandidandosi a ripetizione. Per quale motivo Epifani nel 2018 è stato eletto in Sicilia e non nella sua regione? La nostra regione non poteva esprimere un giovane comunista da proporre ai cittadini? Perché essendoci qui in Sicilia un seggio sicuro lo si è dato al solito alto dirigente con buona pace del ricambio generazionale ed è stato sempre così. I giovani di sinistra servono solo come serbatoio di voti e anche lei lo è anche se non lo sa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Gli ultimi commenti su LiveSicilia

mi chiedevo perchè vertici di natura politica non si debbano tenere nelle sedi dei partiti e invece si devono tenere in sedi istituzionali quali la segreteria generale della regione. Ormai si è perso anche in questo il rispetto delle istituzioni e dei propri luoghi

........anche questa è una singolarità, se vogliamo geniale, dell'apparato amministrativo della nostra regione a Statuto speciale: il SUPERESPERTO, una figura che sa di mitologico e di cui non c'è traccia in nessun'altra realtà regionale. Invece la fantasia creativa della nostra politica partorisce questa bislacca idea di un ruolo di cui non è facile comprendere le competenze, la funzione, i limiti e tutto il resto, ma che nei fatti si muove come "cuppino di tutte le pignate". Non si discute la trasparenza dei criteri dell'investitura che, solo per mera sfortuna, sono caduti su una Persona immediatamente invischiata in indagini giudiziarie per humus di corruzione. Ovviamente, come è di rito in questi casi, vale il principio della verginità sino alla chiusura dei procedimenti giudiziari, che possono arrivare sino alla Cassazione. Poi a livello mediatico dovrà pure tenersi conto delle dichiarazioni garantiste dei danti causa ( i Signori che si sono inventati la suggestiva mansione del "superesperto" e l'hanno poi attribuita ) e che secondo liturgica prassi andranno a dichiarare che "sono certi che il superesperto in questione saprà dimostrare ai Giudici la correttezza del proprio operato e l'estraneità e l'infondatezza delle ipotesi di responsabilità che gli sono state poste a carico dagli inquirenti. Il copione è già scritto !

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI