Morto Giuseppe Ximenes: pioniere dell'informazione tv nel Catanese

Morto Giuseppe Ximenes: pioniere dell’informazione tv nel Catanese

Tutti lo chiamavano "Pippo"

PALAGONIA (CATANIA) – È morto a Palagonia in provincia di Catania, Giuseppe Ximenes, noto a tutti come Pippo, ricordato come pioniere dell’informazione locale di Tele D., la Tv del gruppo Di Fazio di Palagonia. Quando gli sviluppi di internet erano lontani, Pippo riusciva a costruire due edizioni dei Tg con la lettura di notizie che arrivano tramite Ansa via fax, quando questo strumento tra gli anni ’80 e ’90, era il massimo della tecnologia.

A ricordarlo è Francesco Di Fazio, leader del gruppo editoriale: “Di Pippo avevo perso i contatti negli ultimi anni, ma la sua scomparsa mi addolorata perché a lui sono legati i miei ricordi e quelli della mia famiglia nel mondo dell’emittenza televisiva locale. Pippo collaborava con Radio Marte, emittente di Palagonia, come conduttore tuttofare per un programma di intrattenimento fatto di musica e parole come funzionava al tempo. Nel 1984 iniziò a collaborare con Tele D. per il programma Fantasy di Antonio Di Gregorio come intrattenitore di satira locale prima e come conduttore di un tg antesignano di Striscia La Notizia. Nel 1990 la legge Mammì indusse le televisioni locali all’introduzione dei telegiornali e lui fu convertito da conduttore a lettore dei nostri telegiornali. La particolarità fu l’apertura dei Tg con i temi dall’estero con notizie che al tempo destavano particolare preoccupazione come la Guerra del Golfo”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI