GALATI MAMERTINO (MESSINA) – Con la “carta di Galati’ che ha avviato il confronto tra il Corecom Sicilia, la Federazione degli editori digitali e la Stampa parlamentare siciliana con l’obiettivo di definire un percorso istituzionale per un sostegno stabile all’editoria e ai giornalisti si è chiusa la IX edizione del Festival del giornalismo enogastronomico.
Galati, premiati giornalisti ed editori
A organizzare l’evento è stata, l’associazione culturale Network in collaborazione con la Stampa parlamentare siciliana, Digitrend e Advisor digitali col sostegno della Presidenza dell’Ars e del dipartimento Risorse agricole della Regione siciliana.
Per la prima volta, in questa edizione, sono stati riconosciuti dei premi a giornalisti, editori e imprenditori per il loro impegno nella valorizzazione dei territori, tema centrale dell’evento appunto “Valore Territorio”.
I premi sono stati consegnati all’enologo Antonio Campisi, all’editore Biagio Semilia, all’imprenditore Giacomo Emanuele e al ristoratore Pino Drago.
Tra i premiati anche Salvo Cataldo, giornalista di LiveSicilia, “per l’attenzione e la meticolosità, la correttezza e la lealtà – si legge sulla motivazione -. per essere un giornalista ed un uomo che non si tira indietro. Mai”.