Mostro di Cassibile, sparito| un bossolo dai reperti

Mostro di Cassibile, sparito| un bossolo dai reperti

Gli avvocati di parte civile protestano e chiedeno alla Corte provvedimenti sul caso.

processo d'appello
di
2 min di lettura

CATANIA – Si tinge di giallo il processo d’appello nei confronti di Giuseppe Raeli, il presunto serial killer – già condannato in primo grado – che avrebbe terrorizzato per anni Cassibile con una serie di efferati omicidi. Sarebbe sparito dai reperti investigativi uno dei bossoli rinvenuti nella scena del crimine dell’omicidio di Giuseppe Spada, ucciso il 18 agosto 2004. Di quel reperto è rimasto solo il materiale fotografico ma non il bossolo, che sarebbe andato misteriosamente smarrito.

Quel bossolo è una delle prove principe, perchè dagli esami dei Ris di Messina risultava che provenisse dalla stessa arma usata da Raeli per altri omicidi. I legali della famiglia Spada vogliono vederci chiaro e ieri, nel corso dell’udienza, hanno protestato e hanno chiesto alla Corte d’Appello di Catania di verificare eventuali responsabilità legate al mancato rinvenimento del reperto balistico. Il presunto smarrimento infatti ha portato all’impossibilità di qualsiasi comparazione e accertamento sul bossolo ritrovato sulla scena del crimine dai carabinieri.

Sulla questione la Corte si è riservata di decidere ed ha rinviato il processo al 15 settembre. I giudici scioglieranno la riserva anche su altri punti sollevati nel corso dell’udienza di ieri dove è avvenuto il confronto con i tre consulenti nominati dalla Corte per la super perizia balistica. I difensori dell’imputato hanno avanzato richiesta di “inutilizzabilità” di una parte della relazione in quanto non sarebbe stato consentito al proprio perito di assistere agli accertamenti e inoltre non sarebbero state fornite tutte le fotografie oggetto di comparazione. E non è finita, perchè gli avvocati Guido Ziccone e Giambattista Rizza hanno chiesto un supplemento nella perizia per approfondire e dissipare alcuni punti ritenuti dai legali ancora dubbi. Se la Corte non disporrà nuovi accertamenti già il 15 settembre potrebbe iniziare la requisitoria dei Pg Angelo Busacca e Antonino Nicastro.

Giuseppe Raeli è imputato per gli omicidi di Antonio Bruni avvenuto il 21 novembre 1998, di Rosario Timponello Rizza (28 gennaio 1999), di Giuseppe Calvo (9 ottobre 2012), del duplice omicidio dei coniugi Sebastiano Tiné e Giuseppa Spadaro (31 luglio 2003), di Giuseppe Spada (18 agosto 2004), oltre che del tentato omicidio di Aurora Franzone (12 febbraio 2004) e di Giuseppe Leone (15 marzo 2009). Il Tribunale di Siracusa nel 2014 lo ha condannato all’ergastolo.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI