Movida, blitz in piazza Magione| Multe e sequestri per gli abusivi - Live Sicilia

Movida, blitz in piazza Magione| Multe e sequestri per gli abusivi

Sequestrati tavoli, ombrelloni, sedie. Multe per i venditori ambulanti abusivi. Ispezioni a tutto spiano dalla stazione centrale al Foro Italico.

Palermo, centro storico
di
2 min di lettura

PALERMO – Nuovi controlli nel centro storico, cuore della movida palermitana. La polizia municipale ha passato al setaccio la zona compresa tra le vie Lincoln, Roma e piazza Giulio Cesare e il Foro Italico, rilevando numerosi irregolarità dal punto di vista amministrativo.

Gli agenti hanno individuato alcuni ambulanti abusivi in piazza Magione, un’area che lo scorso anno era stata completamente “ripulita”, ma in cui, negli ultimi mesi, gli ambulanti irregolari sembrano essere tornati alla carica. Già a luglio un venditore di bibite e panini era stato fatto allontanare perché non in possesso dell’autorizzazione. E, nel corso dell’ultimo week end, sono state tre le attività a finire nel mirino della polizia municipale che ha condotto i controlli nell’ambito del progetto “Movida”.

Gli accertamenti effettuati hanno portato a sanzioni per oltre settemila euro, con l’intervento di 42 uomini, così come richiesto dal comandante Vincenzo Messina, tra ufficiali ed agenti, a bordo di quattordici mezzi. In piazza Magione sono così stati eseguiti tre sequestri amministrativi per attività abusiva di commercio ambulante, con verbali per un importo di 927 euro.

I controlli non si sono fermati qui. Gli agenti hanno infatti effettuato alcune ispezioni in altre dodici attività commerciali: oltre alle multe per un totale di 1.352 euro per occupazione abusiva o eccedenza di suolo pubblico, sono stati sequestrati tavoli, sedie ed ombrelloni, collocati poco prima al centro della piazza e messi a disposizione dei clienti senza alcuna autorizzazione.

Sul fronte della sicurezza stradale, sono stati effettuati 33 controlli di alcoltest ad altrettanti conducenti di veicoli ed elevati 34 verbali per guida senza patente, guida senza copertura assicurativa, guida con macchina non revisionata, in stato di ebbrezza, ed ancora per circolazione e per soste irregolari all’interno di aree pedonali, per complessivi 5.409 euro. “L’aumento dei controlli, in una città come Palermo in cui purtroppo ancora molto diffusi sono comportamenti incivili e pericolosi – ha dichiarato il Sindaco Leoluca Orlando – è parte integrante della politica per la sicurezza, che deve unire prevenzione e repressione degli illeciti con aumento del senso civico da parte dei cittadini, tutti aspetti per i quali è fondamentale il ruolo svolto dalla polizia municipale e alla cui attuazione abbiamo dato un impulso con la recente delibera di destinazione delle somme derivanti dalle multe.”


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI