CATANIA – Il museo dell’Etna scalda i motori. Il presidente della Regione Siciliana Renato Schifani, accompagnato dall’assessore alle Infrastrutture Alessandro Aricò e dal sindaco Enrico Trantino, questa mattina ha consegnato i lavori al raggruppamento temporaneo di imprese, costituito da Consorzio Stabile Medil Scpa e Icoser Srl di Benevento, che si è aggiudicato l’appalto per un importo di quasi 12 milioni di euro, Iva esclusa, con un ribasso del 15,55 per cento sulla base d’asta. Il museo sarà realizzato nel padiglione San Marco dell’ex ospedale Vittorio Emanuele, a Catania.
Museo dell’Etna: i lavori
Le opere prevedono il restauro, la rifunzionalizzazione e l’allestimento della struttura in un’area di 7mila metri quadri. Gli interventi partiranno a fine novembre e dovranno essere completati entro 30 mesi. La progettazione è dello studio d’architettura Guicciardini & Magni di Firenze, vincitore della procedura pubblica.
Concepito come spazio di socialità, il Museo dell’Etna offrirà un affascinante viaggio alla scoperta del territorio del vulcano in un percorso espositivo sviscera i diversi aspetti legati alla “Muntagna”. La grande corte interna del museo, con una copertura leggera in acciaio e vetro, sarà uno spazio aperto alla città.
“Etna, un patrimonio”
“Oggi – ha detto Schifani – compiamo un altro decisivo passo avanti nella riconversione in polo culturale di questo ex presidio ospedaliero, già avviata dal precedente governo. Valorizzeremo così l’eccezionale patrimonio rappresentato dal vulcano attivo più alto d’Europa. Al contempo, diamo nuova vita agli edifici non più utilizzati, restituendoli con nuove funzioni alla città, anche grazie alla sinergia con l’amministrazione comunale, le istituzioni dell’alta formazione e l’azienda Policlinico con le quali collaboriamo sugli altri progetti che riguardano l’area sanitaria dismessa”.
“Avendo scelto di essere presente all’inizio dei lavori di questo grande progetto di riqualificazione dell’ex ospedale Vittorio Emanuele – ha sottolineato Trantino – il presidente della Regione mostra la sua particolare attenzione per la città e l’area metropolitana di Catania”.
Tutte le notizie da Catania e provincia: continua a leggere su Livesicilia Catania

