L'eruzione dell'Etna e la 'colata lavica di Capodanno' a bassa quota

L’eruzione dell’Etna e la ‘colata lavica di Capodanno’ a bassa quota

L'intensa attività del vulcano ed il monitoraggio dell'Ingv
MODESTE EMISSIONI DI CENERE
di
1 min di lettura

CATANIA – Un’attività effusiva con l’emissione di una colata è presente all’interno della desertica Valle del Bove dell’Etna in corrispondenza della parete Nord-Occidentale. Il fenomeno è stato osservato dal sistema di monitoraggio dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, Osservatorio etneo, di Catania a partire dalle 17.30.

Sono in corso rilievi da parte di personale dell’Ingv. Continua intanto l’attività esplosiva al cratere Bocca Nuova con modeste emissioni di cenere che si disperdono rapidamente in area sommitale. Dal punto di vista sismico l’ampiezza media del tremore vulcanico si attesta attualmente nella fascia dei valori medi. L’attività infrasonica risulta attualmente bassa sia nel tasso di accadimento che nell’energia degli eventi che risultano localizzati principalmente in prossimità del cratere Voragine.

Le stazioni tilt e Gnss disponibili non mostrano variazioni significative. L’attuale fase eruttiva dell’Etna non impatta con l’operatività dell’aeroporto internazionale Vincenzo Bellini di Catania.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI