Mutti: "Chievo, squadra ostica| Le sconfitte vanno metabolizzate" - Live Sicilia

Mutti: “Chievo, squadra ostica| Le sconfitte vanno metabolizzate”

DALLA SALA STAMPA
di
2 min di lettura

Preferisce parlare più di mentalità, di aspetto psicologico, anziché della partita di domani. Bortolo Mutti si concentra tanto sulla forza mentale della squadra che domani a Verona, contro l’ostico Chievo, deve ritrovare compattezza e soprattutto punti.

Mutti, oggi alla vigilia del match in sala stampa, fa un focus sulla settimana dei rosa: “Le sconfitte devono essere messe in conto nel nostro lavoro, ma si deve essere bravi a metabolizzarle facendo tesoro delle indicazioni che ti vengono fornite, in vista della costruzione del match successivo. Abbiamo lavorato con serenità, dobbiamo lavorare sull’inserimento di qualche ragazzo, ma possiamo considerare la settimana trascorsa sicuramente positiva. Pinilla sta bene, Budan ha accusato un po’ di stanchezza e l’unica nota negativa è sicuramente l’infortunio di Acquah. Aspetto mentale della squadra? E’ una partita importante, dal punto di vista dell’agonismo – aggiunge in sala stampa – il Chievo lavora molto sul ritmo e sulla forza, aspetto che gli ha consentito negli ultimi anni di ottenere i suoi successi nella massima serie. Dobbiamo lavorare molto a livello della cattiveria e della giusta forza agonistica, visto il centrocampo muscolare dei nostri avversari e la solidità difensiva. Affrontiamo una squadra molto attrezzata, dotata di ottimi ricambi, dobbiamo essere pronti a disputare una partita di livello”.

Mutti va verso il modulo ad albero di Natale, con Vazquez e Ilicic alle spalle di un’unica punta che dovrebbe essere Mauricio Pinilla; qualche dubbio tra i pali, il tecnico infatti è indeciso se schierare Benussi o Tzorvas, il greco però appare favorito: “Di Benussi ha parlato anche il presidente in settimana. La società ha fatto un investimento importante – sostiene il tecnico – lui mi ha dato la sua massima disponibilità, poi sarà la società a gestire la sua situazione. Benussi è un ragazzo di grandi capacità, oltre a essere una grande persona”. Domani giocherà anche Mantovani che quindi sfiderà la sua ex squadra, al Palermo manca tanto la vittoria: “Questi sono momenti fisiologici – spiega Mutti – la nostra posizione di classifica ci deve dare la giusta convinzione nei nostri mezzi e nelle nostre possibilità di crescita, senza finire per esser condizionati da certi momenti. Abbiamo davanti un cammino nel quale dovremo essere molto concentrati e onesti sia con noi stessi che non gli altri. Noi dovremo lottare contro tutti per ottenere ottimi risultati”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI