Nasce anche a Palermo| il Garante dei disabili - Live Sicilia

Nasce anche a Palermo| il Garante dei disabili

Il Garante sarà nominato dal sindaco e non percepirà indennità.

giunta orlando
di
2 min di lettura

PALERMO – Nasce anche a Palermo la figura del Garante dei disabili, sul modello di quanto già fatto a Pisa e Gallipoli e di quanto fanno sempre più comuni. A deciderlo la giunta Orlando, su proposta dell’assessore alle Attività sociali Agnese Ciulla, che adesso invierà al consiglio comunale il relativo regolamento per l’approvazione definitiva.

Il Garante sarà nominato dal sindaco e dovrà essere residente a Palermo e avere documentata esperienza, almeno quinquennale, e resterà in carica quattro anni (con possibilità di rinnovo al massimo per altri quattro). Il nominato non potrà ricoprire incarichi pubblici o cariche in partiti o enti. Suo compito sarà sensibilizzare le istituzioni, raccogliere segnalazioni, diffondere la conoscenza delle normative in materia, fornire pareri agli organi comunali, collaborare alla raccolta di dati sulle persone con disabilità, controllare il funzionamento dei servizi, collaborare con le direzioni provinciali del lavoro. Deve relazionare almeno una volta l’anno sul proprio operato e non percepisce compenso, né rimborso spese.

“Le autorità garanti sono persone terze, non interne all’amministrazione comunale e quella per i disabili non dovrà occuparsi esclusivamente delle questioni legate alla disabilità e che competono all’amministrazione comunale ma anche ad altre istituzioni -spiega l’assessore Ciulla -il garante non si occuperà dei problemi della disabilità, ma di come le disabilità devono essere tenute in conto per realizzare strade, uffici pubblici o parco giochi: tutti i servizi devono tenere conto anche della dimensione della disabilità. Un disabile non è un malato in senso stretto, ma deve sentirsi libero di camminare per la città. La nostra scelta muove da questa consapevolezza, dal bisogno di avere una persona che si occupa di stimolare e sensibilizzare chi programma lo sviluppo della città. Ci impegniamo anche ad attivare strumenti idonei per quando i disabili avranno perduto i loro genitori. Mi auguro che questa figura possa fungere da volàno, esistono varie disabilità e il garante dovrà mettere insieme più fronti e persone perché più aspetti vengano presi in considerazione”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI