PALERMO – Scarcerati Giuseppe Ferdico e Francesco Montes. Lo ha deciso il giudice per le indagini preliminari Walter Turturici con il parere favorevole della Procura. Secondo il Gip, per garantire le esigenze cautelari basta una sorta di sorveglianza speciale. Nelle scorse settimane il Tribunale del Riesame aveva respinto la richiesta di scarcerazione.
Il re dei detersivi e Montes, difesi dagli avvocati Rogerto Tricoli, Giovanni Di Benedetto e luigi Miceli, erano in carcere dal 3 ottobre scorso. Sono accusati di intestazione fittizia di beni. Ferdico avrebbe di fatto continuato a gestire un supermercato e un centro commerciale di Carini nonostante gli fossero stati confiscati. Il commerciante è ritenuto vicino alla cosca mafiosa di San Lorenzo. È sotto processo in appello, dopo una assoluzione in primo grado, per concorso in associazione mafiosa. Montes, per i pm, sarebbe stato un suo prestanome.
Nell’inchiesta è finito anche l’amministratore giudiziario Luigi Miserendino che avrebbe consentito a Ferdico di tornare a gestire le sue attività. Miserendino è stato il primo a tornare libero.