CATANIA – Stamane alle ore 10,30, nel corso di una sobria cerimonia, 15 ragazzi Sindaci dei Comuni di questa provincia hanno incontrato il Prefetto Maria Carmela Librizzi, per porgere gli auguri per le prossime festività e nell’occasione hanno addobbato l’albero di Natale, donato dall’Ispettorato Ripartimentale delle Foreste e sistemato nel salone di rappresentanza del Palazzo del Governo.
Il Prefetto ha così voluto riprendere la tradizione, interrotta per la pandemia, dello scambio di auguri natalizi con gli studenti, incontrandone simbolicamente una rappresentanza.
I ragazzi Sindaci provenivano, infatti, da diversi istituti scolastici del Capoluogo e della provincia e sono stati accompagnati dai rispettivi dirigenti scolastici o da docenti e da alcuni genitori.
Hanno, inoltre, partecipato alla manifestazione dieci ragazzi della Scuola Giosuè Carducci di Catania che fanno parte del coro interscolastico Vincenzo Bellini e che hanno eseguito alcuni brani natalizi.
I ragazzi Sindaci, nel porgere gli auguri al Prefetto, hanno presentato le iniziative messe in atto dai Consigli dei Ragazzi volte quest’anno in particolare a diffondere l’educazione al rispetto dell’ambiente.
Con questo spirito, gli addobbi per l’albero sono stati realizzati dai ragazzi in maniera creativa con materiali di riciclo.
Il Prefetto nel ringraziare i ragazzi Sindaci per i doni natalizi – angeli, presepi, decorazioni – ha ribadito l’importanza della vicinanza delle giovani generazioni alle istituzioni.
L’iniziativa è stata coordinata con impegno ed entusiasmo dal Preside Giuseppe Adernò, fondatore e coordinatore dei Consigli Comunali dei Ragazzi della provincia di Catania che ha evidenziato come la cerimonia sia “stata una bella lezione di educazione civica che s’impara facendo” .