PALERMO – Soltanto tre siciliani su dieci partiranno per le vacanze nel periodo di Natale. È quanto emerge nel rapporto del centro studi del Touring club italiano, in base ad un’indagine online sulle intenzioni di vacanze degli Italiani per le feste in arrivo. I dati, che a livello nazionale parlano di un 40 per cento di italiani che andrà in vacanza nel periodo compreso tra il 24 dicembre ed il 6 gennaio, per la Sicilia prevedono soltanto un 29% di persone che si sposteranno per viaggiare, al tredicesimo posto come numero di partenti tra le regioni d’Italia.
Secondo il rapporto del Tci, solo un siciliano su dieci andrà fuori dall’Italia, mentre oltre il 75 per cento di coloro che partono rimarranno all’interno dell’’Isola. Meta dei partenti, le case dei parenti (40%), le seconde case (22%) e le case di amici (21%). Soltanto il 17% sceglierà una struttura alberghiera, con preferenza per gli hotel; in calo, invece, le prenotazioni di Bed and Breakfast.
La Sicilia, di contro, è al quarto posto in Italia come meta se si includono i cosiddetti ‘rientranti’, ossia siciliani che vivono in altre regioni: un esercito di oltre 130mila persone che torneranno nell’Isola per festeggiare con parenti ed amici le festività natalizie.
Passando al dato sulla cifra spesa per le vacanze, la media della nostra regione sarà di 270 euro a famiglia, molto bassa se paragonata a quella nazionale (850 euro a famiglia), giustificata però dal fatto che la gran parte di coloro che partiranno ha dichiarato che rimarrà nella stessa Sicilia; bassissima anche la quota di coloro che spenderanno più di 1500 euro a famiglia: soltanto uno 0,7%, la percentuale più bassa d’Italia, segno che la crisi ha costretto le famiglie siciliane a stringere parecchio la cinghia in merito alle vacanze di Natale.

