Natalità, Meloni: "Faremo la nostra parte" e il papa lancia il monito - Live Sicilia

Natalità, Meloni: “Faremo la nostra parte” e il papa lancia il monito

Intanto oggi un dato economico da elementi che spiegano la scarsa propensione a fare figli
L'INCONTRO
di
1 min di lettura

ROMA – La natalità e l’accoglienza “non vanno mai contrapposte perché sono due facce della stessa medaglia, ci rivelano quanta felicità c’è nella società”. E’ il monito del Papa intervenuto agli Stati Generali della Natalità.

La premier Meloni ha assicurato il Pontefice che contro la denatalità “faremo fino in fondo la nostra parte” perchè “noi amiamo le nostre famiglie, amiamo la nostra patria, crediamo nel nostro futuro”.

Anche se “viviamo in un’epoca nella quale parlare di natalità, maternità, famiglia è sempre più difficile, sembra un atto rivoluzionario”.

Intanto oggi un dato economico da elementi sul tema della natalità.

Nel 2022, a prezzi costanti, non abbiamo recuperato né il reddito disponibile pro capite del 2019 né quello del 2007, cioè il massimo. Siamo sotto di 150 euro in termini reali rispetto al 1995. Emerge dal rapporto Confcommercio-Censis su fiducia e consumi delle famiglie.

Il presidente di Confcommercio, Sangalli avverte: “Il risparmio sta esaurendo il sostegno ai consumi e l’incertezza per l’inflazione e il rialzo dei tassi di interesse comprimono le intenzioni di acquisto”. Insieme a lavoro questo determina anche ‘un atteggiamento di scarsa propensione a fare figli’. E chiede che si acceleri sulle riforme.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI