Nella notte di San Silvestro |bandito contare le calorie - Live Sicilia

Nella notte di San Silvestro |bandito contare le calorie

Uno chef catanese regala ai lettori di LiveSiciliaCatania una ricetta per portare nella tavola del veglione di Capodanno un "vero peccato di gola".

Ricette per le feste
di
3 min di lettura

CATANIA – Siciliani goderecci e buongustai, siete pronti per assaporare le prelibatezze dell’ultimo dell’anno? Dopo il suggerimento natalizio, Beppe Danile, chef del Grand Hotel Baia Verde di Catania ha preparato una ricetta già proposta ai clienti che hanno assegnato alla “Lonza di maiale in crosta con salsa di pere spinelli su zoccoletto di patata” 10 e lode. Provare per credere, allora seguendo dettagliatamente le istruzioni che troverete.

Legate con lo spago da cucina la lonza di maiale, salatela e disponetela su una teglia. Versate le carote tagliate, il sedano, la cipolla ed aggiungete l’olio extra vergine: in forno a 180 gradi per circa 30 minuti. Trascorsi 10-15 minuti, cospargete il tutto con il vino bianco ed allungatelo con acqua calda.  A cottura ultimata, fate raffreddare e ripulitelo dallo spago da cucina. Sistemate la carne ed il composto di sedano, carote e cipolle all’interno di un tegame sopra un fornello a fuoco medio; versate un cucchiaio di farina ed aggiungete poca acqua per creare la salsa che servirà dopo per la carne. Nel frattempo spianate la pasta sfoglia (spessore di circa due millimetri) e dopo aver rivestito la lonza di maiale con lo speck foderatelo con la pasta sfoglia. Spennellate la pasta sfoglia che avvolge la carne con l’uovo sbattuto e infornate nuovamente a 180 gradi per circa 15/20 minuti. In ultimo, mondate le pere, sbollentatele e tagliatele a spicchi. Dopo aver tolto il torsolo, aggiungetele alla salsa ottenuta con il fondo della carne e versate il composto sulle fettine di maiale, da servire fumanti ed accompagnate da purée di patate.

Questa ricetta è un vero e proprio peccato di gola, per chiudere in bellezza il 2013! Signore e signori, dimenticate il calcolo delle calorie: la remise en forme è posticipata al 7 gennaio con una dieta mediterranea ed un sana attività fisica. La carne di maiale, materia prima che si presta ad una molteplicità di ricette diverse, ben si sposa con il dolce delle pere mentre lo speck e la pasta sfoglia lo arricchiscono regalando al palato un piacevole contrasto.

“Scegliete – afferma Danile – un vino rosso corposo e dal sapore intenso, come un Rosso di Gulfa proveniente dalla limitrofa Santa Maria di Licodia”. Stando alla tradizione il piatto che precede una così ghiotta pietanza è rappresentato dai cappelletti in brodo ma, fatevi stuzzicare dall’idea (rubata allo chef) di servire triangoli di pasta fresca ripieni di pesce spada lavorato con finocchietto dell’Etna, mantecati in salsa di datterino al profumo di basilico, dal sapore delicato e suadente per gustare al meglio il composto di pesce.

“Privilegiate i vini siciliani – conclude – anche nella scelta del bianco che accompagnerà il primo piatto, quale un Maria Costanza, delle cantine Milazzo, da servire ad una giusta temperatura; ciliegina sulla torta, un’abbondante porzione di cannolo “scomposto” con granella al pistacchio di Bronte, per un tripudio di golosità a cui non si potrà dire di no!

INGREDIENTI (per 6 persone)

1500 gr. di lonza di maiale

500 gr di pasta sfoglia

20 fette di speck

1 uovo

1 carota

1 cipolla

1 sedano

1000 gr di patate

300 gr di pere spinelli

30 gr di farina 00

1 bicchiere di vino bianco

olio extravergine di oliva, sale e pepe q.b.

 

 

 

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI