Non ho chiesto di imbarcarmi | Voglio solo essere utile - Live Sicilia

Non ho chiesto di imbarcarmi | Voglio solo essere utile

L'intervento sulle forchette rotte
di
2 min di lettura

Premesso che non conosco i ragazzi di “Forchette Rotte” e mai e poi mai strumentalizzerei iniziative di miei coetanei, sarà perchè provengo da quel mondo ma posso rassicurare che non ho chiesto di imbarcarmi nè di appropriarmi di iniziative altrui per farmi pubblicità. Ho semplicemente accettato una loro richiesta di amicizia e li ho seguiti come tutti. Se potrò essere utile alla loro causa che è anche la mia causa bene. Far parte di un partito non necessariamente equivale ad aver rubato o altro e sinceramente mi sono stancata di questa generalizzazione. Da quando sono consigliere comunale ho semplicemente dato il mio contributo perchè alcuni problemi potessero essere risolti, non voglio deresponsabilizzarmi perchè far parte delle istituzioni vuol dire ben altro ma nemmeno essere associata ad un certo modo di far politica, io che in alcuni casi nemmeno ero maggiorenne. Mi dicono di esser capitata nel momento politico peggiore e questo inevitabilmente soffoca gli entusiasmi iniziali ma credo in alcuni valori e in quelli del mio partito e riuscire a credere ancora in qualcosa è la cosa più bella che possa succedere ad un giovane anche con una tessera di partito, qualunque essa sia.

A volte è più rivoluzionario stare dentro i partiti e provare a non farli essere solo meri strumenti di potere che star fuori, nonostante spesso chi ci sta dentro li vede solo come cartelli elettorali e li usa per acquisire potere. Provengo da una famiglia semplice che mi ha insegnato a lavorare sin da quando ero adolescente.Non ho mai beneficiato di privilegi tipici di chi ruota attorno alle segreterie dei partiti. Nonostante molti dicano che sia la nipote di Saverio Romano in realtà a lui mi lega affetto e stima ma nessuna parentela e, scusami Roberto, ma sono davvero stanca di essere associata ad altri personaggi solo perchè a 18 anni ho deciso di militare in un partito e in uno schieramento che con tutti i miei limiti e difetti voglio contribuire a cambiare e rinnovare e perchè maturi uno scatto d’orgoglio. Sai alla fine in ogni settore ci sono uomini e donne capaci e meno capaci ma generalizzare non ha portato mai a nessuna selezione e a nessun cambiamento.

*Consigliere comunale


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI