"Non vi fu alcun reato": assoluzione piena per Idonea

“Non vi fu alcun reato”: assoluzione piena per Idonea

Al centro del processo, gli affidi di consulenze al tempo del ruolo di Commissario liquidatore dell'Amt.
LA SENTENZA
di
1 min di lettura

CATANIA. La terza sezione penale del Tribunale di Catania ha assolto da tutti i reati contestati l’ex commissario liquidatore dell’Azienda municipale trasporti (Amt) del capoluogo etneo, Giuseppe Idonea.

Al centro del processo gli affidi di incarichi di consulenze, attribuiti nel 2015, a due avvocati e a due commercialisti, per una spesa complessiva di oltre 1,3 milioni di euro, per conto dell’Amt, azienda interamente partecipata dal Comune di Catania.
Il Tribunale, accogliendo la richiesta della Procura e dei difensori di Giuseppe Idonea, gli avvocati Luca Sagneri e Cristian Petrina, ha disposto l’assoluzione perché il fatto non è previsto dalla legge come reato per la presunta violazione del comma 2 l’articolo 97 della Costituzione sul buon andamento dell’azione amministrativa, e con la formula perché il fatto non sussiste per l’abuso d’ufficio e per le norme sulla retribuzione delle consulenze e sull’obbligo di trasparenza nelle società partecipate.
Nel processo l’Amt si era costituita parte civile.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI