PALERMO – Un violento nubifragio si è abbattuto questa notte nei comuni di Corleone, Campofiorito, Bisacquino e Chiusa Sclafani, in provincia di Palermo. La pioggia intensa ha provocato danni alle abitazioni. Si sono verificati frane e smottamenti; al momento i comuni di Bisacquino e Campofiorito sono isolati.
I vigili del fuoco stanno lavorando con le ruspe per aprire varchi nella strada statale 188 che collega i comuni colpiti dal maltempo. La strada in alcuni punti è ancora sommersa dall’acqua. Sono impegnate diverse squadre dei pompieri anche con pompe idrovore. Strade statali interrotte a causa delle piogge e di un fiume che è straripato anche nell’agrigentino. Traffico bloccato sulla Ss 640 Caltanissetta – Agrigento al chilometro 40. A causa del fiume Verdura che è straripato è interrotta dal chilometro 134 al chilometro 136 anche la Ss 615 Agrigento – Sciacca.
La pioggia delle ultime ore ha causato l’ingrossamento del fiume Verdura, tra Sciacca e Ribera (Ag). Argini a rischio, e l’Anas, d’accordo con la Protezione civile, ha momentaneamente interrotto a scopo cautelativo il transito sul ponte che attraversa il fiume, lungo la strada statale 115. Il traffico da e per Agrigento al momento viene dirottato lungo la statale 386.
Maltempo a Messina con pioggia, forte vento con raffiche di circa 80 chilometri l’ora e mareggiate con onde alte più di tre metri. Chiusi gli approdi del porto di Tremestieri che, ancora una volta, si sono insabbiati. Vista la chiusura dei moli, i Tir continuano a passare nel centro città. Un violento nubifragio si è abbattuto stamani su Messina e provincia con raffiche di vento forti: dopo un sopralluogo lungo il percorso, i giudici di gara, d’accordo con la Protezione civile di Messina, hanno deciso di annullare l’ottava edizione della Messina Marathon.
La violente e abbondanti precipitazioni che hanno colpito la Sicilia nelle ultime ore hanno causato gravi danni sulle linee ferroviarie Palermo – Catania e Palermo – Agrigento. Sul tratto di linea tra Cominiti e Campofranco la forza erosiva dell’acqua ha provocato un cedimento della massicciata per una ventina di metri, causando la sospensione della circolazione dalle 9.35 alle 10.35. Più esteso il tratto di linea interessato dal movimento franoso tra Villalba e Marianopoli, dove risultano danneggiati circa 70 metri di massicciata. La circolazione è sospesa e i treni sono sostituiti con autobus. I danni causati dal maltempo, inoltre, hanno impedito il regolare svolgimento del programma organizzato dalla Fondazione FS Italiane in occasione della “Sagra del mandorlo in fiore” che prevedeva il viaggio di un treno storico tra Palermo, Porto Empedocle e Agrigento. Le squadre tecniche di Rete Ferroviaria Italiana sono al lavoro per ripristinare la piena funzionalità delle linee. Bloccati fino alle 12 i collegamenti con Villa San Giovanni.