“Nuotiamo per Sferracavallo”,| l'iniziativa contro il depuratore - Live Sicilia

“Nuotiamo per Sferracavallo”,| l’iniziativa contro il depuratore

Un evento collettivo per dire "no" al depuratore di Sferracavallo e al trattamento chimico delle acque marine.

sabato 13 luglio
di
1 min di lettura

PALERMO – “Nuotiamo… per Sferracavallo”. E’ questo il titolo dell’iniziativa per salvare il litorale situato a pochi chilometri da Palermo prevista per sabato 13 luglio. La limpida distesa azzurra del borgo marinaro, infatti, rischia di scomparire sotto la scure degli scarichi delle acque reflue dei quartieri Tommaso Natale, Sferracavallo e Cardillo. A minacciare l’area è il progetto, inserito nell’accordo quadro della Regione Sicilia per il 2013/2014, che prevede l’installazione di un depuratore di fondo Verde e lo scarico di acque bianche del tunnel di Cala d’Isola.

Le acque trattate chimicamente, comprometterebbero il delicato equilibrio dell’ecosistema marino. E così per sensibilizzare l’opinione pubblica sull’argomento e chiedere alle istituzioni lo stop definitivo del progetto prenderà il via una eco passeggiata non competitiva in acque libere. “Nuotiamo per sensibilizzare le autorità alla riqualificazione del litorale di Sferracavallo e alla salvaguardia dell’area marina protetta Capo Gallo – Isola delle Femmine – è quanto si legge sul comunicato ufficiale dell’evento. Nuotiamo per sensibilizzare la collettività ad un uso responsabile di un sito naturale che andrebbe salvaguardato e non abbandonato a se stesso”.

In canoa, in barca o a nuoto il percorso previsto dagli organizzatori Mauro Giaconia, Emanuele Rinaldi e Simone Aiello consta di tre chilometri. La partecipazione è libera e gratuita. L’appuntamento è presso Baia del Corallo dove, a partire dalle ore 10, si procederà alla registrazione dei partecipanti. Nel corso della mattinata, inoltre, si terranno diversi laboratori di sensibilizzazione ambientale all’interno dell’area marinara.

Al termine della “passeggiata” è previsto un rinfresco e tutti i partecipanti riceveranno in dono una piantina di palma nana, simbolo di Sferracavallo e della Riserva. Prevista, infine, la partecipazione di canoisti, barche appoggio e ambulanze per garantire il normale svolgimento delle attività e la sicurezza dei partecipanti.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI